A Polignano dalla Regione arrivano quasi 400mila euro per rifare le strade

Autore Redazione Canale 7 | mar, 04 gen 2022 12:44 | 743 viste | Polignano-A-Mare M-5-Stelle Maria-La-Ghezza Politica

“Si tratta di un’occasione da non perdere assolutamente”, dichiara la consigliera comunale del M5 Stelle, Maria La Ghezza.

 

Entro fine mese, l’Amministrazione di Polignano deve condividere uno o più progetti di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità urbana ed extraurbana. Il progetto regionale ‘Strada per Strada’ assegna al nostro Comune 389.631,83 euro dei 100 milioni stanziati complessivamente.

“Si tratta di un’occasione da non perdere assolutamente – dichiara la consigliera comunale Maria La Ghezza (M5S) – Sarà possibile intervenire anche su strade appartenenti ad altri Enti, previo nulla osta. Riteniamo pertanto che le proposte debbano interessare prioritariamente la provinciale per Conversano e quella per Castellana. Con le Amministrazioni di questi due Comuni si potrebbe aprire anche un confronto per condividere le spese e i progetti, dato che risultano assegnatarie rispettivamente di 655.829,68 euro e di 427.192,27 euro dal bando regionale. In questi anni – prosegue – abbiamo più volte sollecitato sia l’Amministrazione sia il delegato provinciale ad intervenire su queste due arterie, spesso pericolose anche mortalmente. Purtroppo senza mai avere riscontro, nonostante gli ingenti fondi elargiti da Roma per la viabilità locale. La Giunta, dunque, deve muoversi e deve farlo in maniera trasparente – ammonisce La Ghezza (M5S) – rendendo noti i suoi intenti alla popolazione e in modo tale da fare sistema con i comuni confinanti”.

I Comuni possono presentare più istanze di contributo, nel limite delle risorse assegnategli. Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente interventi di manutenzione straordinaria delle diverse componenti dell’infrastruttura stradale comunale esistente, volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura e degli utenti. Si potrà intervenire, come detto, sia su strade urbane che extraurbane nonché su aree comunali destinate alla pubblica circolazione veicolare, pedonale e ciclabile e relative pertinenze, di servizio e di esercizio. I lavori dovranno essere assegnati entro sei mesi dall’ottenimento del finanziamento e dovranno concludersi entro un anno. “Senza adoperare escamotage di varianti in corso d’opera, possibilmente” conclude la consigliera La Ghezza (M5S).

Aggiornamenti e notizie