Aggiudicata definitivamente la gara per la costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano

Autore Redazione Canale 7 | dom, 31 dic 2017 06:37 | 2770 viste | Monopoli Fasano Nuovo-Ospedale Gara Lavori

Sarà dunque il raggruppamento d'imprese Astaldi-Guastamacchia a realizzare la struttura: tra qualche settimana la posa della prima pietra

MONOPOLI «Nel rispetto del termine 31 dicembre 2017, è stata aggiudicata definitivamente la gara per la costruzione del nuovo ospedale Monopoli- Fasano. Il raggruppamento d'impresa che realizzerà i lavori è Astaldi-Guastamacchia, nel tempo massimo di 1000 giorni dalla sottoscrizione del contratto. La prima pietra nelle prossime settimane». A comunicarlo il Presidente della commissione regionale bilancio Fabiano Amati.

 

«Un lungo iter burocratico, cominciato nel 2011, ci ha portato a questo enorme risultato. Speriamo che senza intoppi si possa terminare l'opera nei 1000 giorni previsti – continua Amati -. La costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano sanerà una vergognosa ferita in termini di assistenza ospedaliera che dura da sempre: l'assenza nel raggio di 130 km (Bari-Brindisi) di un ospedale in grado di curare le malattie ad alta complessità e quelle in cui il tempo d'intervento è tutto. Decine di anni di carenza, vissuti nell'illusione (che purtroppo ancora si sente in molte parti del territorio regionale) che gli ospedali di base servissero - nonostante la notevole professionalità del personale adibito - a risolvere problemi gravi. Grazie a tutti e per quest'ultima fase in particolare al Direttore generale della Asl Bari Vito Montanaro e ai direttori amministrativo e sanitario Gianluca Capochiani e Silvana Fornelli. Un grazie riconoscente al responsabile unico del procedimento Nicola Sansolini e alla commissione di gara. Un grazie sentito alla maggior parte dei cittadini che hanno incoraggiato questo progetto di innovazione, consapevoli della necessità dell'investimento, in considerazione dei bassi indici di occupazione degli ospedali di base e del conseguente intasamento degli ospedali delle città di Bari e Brindisi, anche per trattare patologie che con maggiore comodità possono essere curate nei Punti territoriali di assistenza e negli ospedali di comunità. Un pensiero particolare, infine, a tutti quelli che con le loro critiche incredule ci hanno spronato e quindi indirizzato al meglio, e a quelli che anche su questa notizia sapranno scovare qualche appunto, un pò' per disfattismo è un pò per pregiudizio politico. Ma questo non è per nulla originale: nella storia non c'è piccola o grande opera che non sia stata accompagnata da una piccola brigata che pensa sia possibile andare in "guerra" rimanendo seduti».

 

La nuova struttura nascerà al limite delle due province. Avrà un basso impatto ambientale dato che si è cercata di integrarla perfettamente nell'ambiente circostante pieno di ulivi secolari e carrubi. Si estenderà su una superficie di quasi 18 ettari, di cui tre saranno destinati ai parcheggi. All'interno, tra l'altro, 5 sale operatorie, 3 sale Tac, 2 Risonanza Magnetica, 3 sale Rx, 2 mammografiche e 3 ecografiche. Diversi gli ambulatori. Il blocco parto sarà costituito da 3 sale travaglio/parto, da una sala parto in acqua e da una operatoria per le emergenze ostetriche e cesarei. Previste sale per l'endoscopia, per la cardiologia invasiva e per la radiologia interventistica. Anche le camere per la degenza potranno godere del panorama con all'orizzonte ulivi e mare.

Aggiornamenti e notizie