Castellana - Le sale ricevimento diventano "Casa Comunale"

Autore Redazione Canale 7 | lun, 17 mag 2021 10:15 | 1063 viste | Castellana-Grotte Comune Attualità

Un modo per aiutare la ripartenza del settore matrimoni ed eventi.

CASTELLANA GROTTE – Cinque sale ricevimento presenti sul territorio di Castellana Grotte da oggi sono “casa comunale”, possono cioè ospitare celebrazioni di rito civile (matrimoni ed unioni civili). L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco De Ruvo ha dato seguito alle istanze manifestate direttamente dagli operatori del settore con la pubblicazione di avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolto ai titolari “di strutture ricettive o immobili di particolare pregio storico, turistico, estetico, architettonico ed ambientale, siti sul territorio comunale”.

La procedura di riconoscimento delle strutture private quali “casa comunale” per le celebrazioni di matrimoni e le costituzioni di unioni civili si è perfezionata nei giorni scorsi con la firma delle parti interessate. Da questo momento le strutture avranno la facoltà di organizzare in loco il rito civile, con piena validità di legge.

Era uno degli obiettivi di questa amministrazione e lo abbiamo portato a termine. – Evidenzia il primo cittadino di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo – Abbiamo risposto prontamente ad un’esigenza manifestata dagli operatori, supportando ancora una volta con un’azione concreta il mondo del commercio e della ristorazione duramente colpiti dall’emergenza Covid. Ci auguriamo che anche questa misura possa aiutare la ripartenza del settore eventi che rappresenta un indotto importante per tutto il territorio”.

Sempre più coppie chiedono di potersi unire per la vita nella cornice delle sale ricevimento, quindi, si intende favorire la ripresa del settore cerimonie andando incontro anche ad una domanda di mercato in forte crescita.

Seppur questa nuova possibilità comporterà maggiore impegno da parte dell’ente comunale, sul fronte della documentazione e della logistica, – ricorda il Sindaco De Ruvo – è un sacrificio che facciamo ben volentieri se questo può servire ad aiutare un settore economico in evidente difficoltà che ha bisogno di tutto il nostro supporto per ripartire”.

L’intervento dell’Amministrazione castellanese è quindi di supporto al settore dei matrimoni e degli eventi in generale ma si colloca anche come strategia di promozione territoriale, permettendo di attirare in questo modo a Castellana Grotte utenti anche non residenti, mettendo in vetrina le capacità ricettive e di ospitalità, oltre che di bellezza paesaggistica e culturale della cittadina.

Aggiornamenti e notizie