Corso gratuito di manovre di disostruzione e rianimazione

Autore Redazione Canale 7 | mer, 14 lug 2021 11:54 | 1151 viste | Corso-Disostruzione Associazione-Umanitaria-Lilly-Colucci Chiesa-Sacro-Cuore

L'evento è stato organizzato a Monopoli dall'associazione umanitaria "Lilly Colucci", nello spiazzo alle spalle della Chiesa del Sacro Cuore.

Oltre cinquanta persone hanno partecipato, ieri pomeriggio a Monopoli, negli spazi aperti della Chiesa del “Sacro Cuore”, al “Corso gratuito di manovre di disostruzione”, organizzato dalla dott.ssa Miriam Colucci, presidente dell’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci” in collaborazione con l’Associazione Re-Heart e tenuto dalle istruttrici nazionali Teresa Parchitelli e Graziana Odorino.

In due ore di teoria e pratica, le istruttrici hanno illustrato ai partecipanti le manovre base da eseguire, su bambini ed adulti, in caso di soffocamento provocato da cibo ed oggetti. Sono stati affrontati anche altri importanti temi come la sicurezza in auto e a tavola (soprattutto per i bambini) e suggerimenti per evitare la cosiddetta “morte in culla”.

Le istruttrici, con competenza e semplicità, hanno coinvolto il pubblico che da ieri sa cosa fare per tentare di risolvere situazioni che spesso, purtroppo, si trasformano in tragedie. Lo dicono i dati: in Europa muoiono 500 bimbi all’anno per soffocamento, con una incidenza dei casi maggiori nella fascia di età al di sotto dei 3 anni (il gruppo più a rischio è da 6 ai 36 mesi). In Italia è stato osservato, negli ultimi 10 anni, un trend stabile degli incidenti, con circa mille ospedalizzazioni all’anno.

«Ho pensato ad organizzare questo corso perché sono convinta - afferma la dott.ssa Miriam Colucci -  che sia indispensabile conoscere le manovre di disostruzione.  È ancora più importante diffondere queste informazioni a parenti, amici, semplici conoscenti, in modo tale che si possa creare un effetto a catena virtuoso. È la nostra arma disposizione per evitare inutili drammi».

Il corso sarà riproposto, questa volta a pagamento, a metà settembre. Durerà 4 ore, comprenderà anche teoria e pratiche di manovre di rianimazione. A ogni partecipante sarà rilasciato un attestato. Per info e prenotazioni: 327-2169242

Aggiornamenti e notizie