Energia pulita- Monopoli : "Bene la Regione che punta sull’idrogeno"

Autore Redazione Canale 7 | ven, 09 apr 2021 12:20 | 1033 viste | Regione-Puglia Idrogeno Monopoli Sindaco-Annese Attualità

Il sindaco Annese: " A Monopoli esistono realtà industriali che da tempo si sono specializzate nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, elemento essenziale per la produzione di idrogeno".

«Nei giorni scorsi la Giunta regionale della Puglia ha approvato l’atto di indirizzo per la candidatura per la localizzazione in Puglia del 'Centro nazionale di alta tecnologia per l’idrogeno”. Si tratta di una bellissima notizia perché l’idrogeno rappresenta una fonte di energia pulita a zero emissioni di CO2 e in linea con gli obiettivi della Commissione europea per una Europa a impatto climatico zero entro il 2050». in seguito all’approvazione della delibera di giunta regionale che intende portare la Puglia al centro dello sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno come vettore principale nel processo di decarbonizzazione.

«A Monopoli esistono realtà industriali che da tempo si sono specializzate nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, elemento essenziale per la produzione di idrogeno. Questo atto di indirizzo regionale potrebbe anche essere l’occasione per dare un forte impulso a Monopoli al fine di riconvertire le realtà esistenti e per svilupparne di nuove. Per questo intendo farmi promotore di un incontro in Regione con il presidente Michele Emiliano l’assessore all’Ambiente Maria Grazia Maraschio e l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci per avviare un percorso  che coinvolga anche le imprese monopolitane che operano nella produzione di energia affinché Monopoli possa avere un ruolo in questa sfida ambientale che la Puglia vuole intraprendere», conclude Annese.

Aggiornamenti e notizie