Esperienze speleologiche per gli studenti del Polo Liceale di Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | ven, 20 mag 2022 11:20 | 855 viste | Monopoli Polo-Liceale Speleologia Ferraricchio Grotte-Di-Castellana Attualità

Sono state seguite escursioni in un tratto sotterraneo del torrente Ferraricchio di Monopoli e nelle grotte di Castellana.

Domenica scorsa 15 maggio, con il percorso nel Torrente Ferraricchio nella Monopoli sotterranea,  si è concluso il progetto del Polo Liceale “ G. Galilei - M. Curie, realizzato con la collaborazione degli esperti di Puglia Escursioni, che ha visto la partecipazione di 20 studenti. Essi hanno avuto modo di approfondire i principali aspetti teorici in merito ai corretti comportamenti nelle escursioni speleo-trekking ed hanno scoperto alcuni caratteri geologici, ambientali e paesaggistici del territorio locale.  Direttore del corso, Davide Deleonibus, referenti i docenti Salvatore Valletta e Stefano Benedetto di Scienze Naturali del Polo Liceale. Con la partecipazione del Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, è stata realizzata l’escursione per conoscere i luoghi sotterranei della “Galleria del Torrente Ferraricchio” utilizzati come rifugio antiaereo. Infatti il Ferraricchio, coi i suoi 1.500 mq di superficie, poteva contenere circa 3.000 persone ed era il rifugio più grande di Monopoli. Nei giorni precedenti c’era stata un’escursione nelle grotte di Castellana.  Gli studenti hanno percorso dei tratti secondari delle grotte nel ramo degli ascensori dove si sono cimentati con un percorso prettamente speleologico composto da una strettoia, seppur breve, ed un fondo costituito da innumerevoli stalagmiti. Successivamente è stato visitato il così detto ramo speleo junior dove hanno fatto l’esperienza del buio totale della grotta, spegnendo le luci dei loro caschi. In ultimo una lunga passeggiata, sul percorso turistico, per ammirare la meraviglia della grotta bianca. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie