Il Comune di Monopoli aderisce al progetto “Una Città da Favola”

Autore Redazione Canale 7 | gio, 22 apr 2021 12:26 | 1203 viste | Monopoli Una-Città-Da-Favola Cultura

La presentazione avverrà venerdì 23 aprile alle ore 16.00 in diretta sulla pagina Facebook

MONOPOLI - L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che la Giunta Comunale con Delibera n. 33 del 12 marzo 2021 ha deliberato di aderire al progetto “Una Città da Favola” a cura di Gemma Edizioni, relativo alla realizzazione di un volume dedicato a Monopoli all’interno della collana “Una Città da Favola”, scritto dagli alunni dei quattro istituti comprensivi "V. Intini – V. Sofo", "G. Modugno - G. Galilei", "M. Jones - O. Comes" e "C. Bregante - A. Volta".

L’iniziativa, alla quale possono aderire solo i Comuni d’Italia che hanno ricevuto la qualifica di “Città che Legge 2020”, darà la possibilità ai bambini di poter parlare della città e dei suoi luoghi caratteristici, visti con i loro occhi, attraverso disegni, fiabe e filastrocche inedite.

In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, in cui è difficile viaggiare e organizzare delle gite, i bambini diventeranno turisti nella propria terra, imparando a conoscerne la storia e immaginando storie fantastiche che possano amplificarne la magia.

Attraverso la fantasia e la creatività i bambini guideranno il lettore alla scoperta delle chiese e della Cattedrale, dei Palazzi, del Castello Carlo V, della Biblioteca Rendella, del Porto Vecchio, delle piazze principali, dell’agro e delle contrade, delle masserie, delle spiagge e della litoranea, dei siti archeologici e delle chiese rupestri di Monopoli.

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il progetto sarà presentato venerdì 23 aprile alle ore 16.00 in diretta sulla pagina Facebook della Casa editrice Gemma edizioni, insieme a tutti i Comuni d’Italia aderenti, a cui parteciperanno il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e la Direttrice della Biblioteca Rendella Marianna Capozza.

Un articolo che parla di questo progetto e dell’adesione del Comune di Monopoli è stato pubblicato sul sito della casa editrice consultabile al seguente link: https://www.gemmaedizioni.it/monopoli-una-citta-da-favola/

Aggiornamenti e notizie