IL VESCOVO GIUSEPPE FAVALE INAUGURA INIZIATIVA DEL “LUIGI RUSSO”

Autore Agostino Calefati | lun, 06 dic 2021 19:48 | 1224 viste | Scuola Vescovo Monopoli Luigi Russo

IL VESCOVO GIUSEPPE FAVALE INAUGURA INIZIATIVA DEL “LUIGI RUSSO” PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO MONOPOLITANO

Grande successo di pubblico ha riscosso l’iniziativa dell’Istituto “Luigi Russo” di aprire per tre pomeriggi, con visite guidate e concerti di musica antica la chiesa di San Leonardo, nel centro storico di Monopoli. La prima delle tre serate si è svolta sabato 4 dicembre.

I sei turni di visite guidate, tra le 17 e le 18, hanno visto la partecipazione di una cinquantina di visitatori.

Per assistere al successivo concerto, dalle 18 alle 19, la chiesa era gremita.

L’iniziativa, posta sotto il patrocinio dalla Diocesi di Conversano Monopoli, ha visto la presenza del Vescovo S.E.R. Monsignor Giuseppe Favale, il quale ha voluto partecipare a uno dei tour guidati della chiesa, salendo ai matronei dell’edificio ed ascoltando attentamente le “spiegazioni” delle giovani guide, e si è poi trattenuto per l’intera durata del concerto.

In un breve, ma sentito discorso al pubblico, prima dell’inizio dell’esibizione, Monsignor Favale ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, ha elogiato l’impegno degli studenti e dei docenti del “Luigi Russo” ed ha sottolineato il valore della cura del patrimonio artistico.

Il Dirigente Adolfo Marciano, presente all’iniziativa, ha accolto con gratitudine le parole del Vescovo, che hanno colto in pieno – ha dichiarato – l’intento dell’operazione: aumentare nella cittadinanza, e soprattutto nei giovani, la conoscenza, il rispetto e l’attaccamento al proprio retaggio storico ed artistico.

L’appuntamento per i prossimi incontri è per l’11 e il 18 dicembre, alle ore 17, sempre nel rispetto rigoroso della normativa anti Covid e con possibilità di prenotazione al numero 080-9303948.

Aggiornamenti e notizie