La Bandiera Blu 2021 sventola sulle spiagge di Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | mar, 20 lug 2021 11:17 | 1815 viste | Fee Monopoli Bandiera-Blu Attualità

A Porto Rosso la cerimonia pubblica per il riconoscimento della FEE.

MONOPOLI - Con una cerimonia svoltasi dinanzi alla spiaggia pubblica di Porto Rosso, ieri lunedì 19 luglio, è stata fatta sventolare per la prima volta nel 2021 la Bandiera Blu. Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, con la partecipazione di autorità politiche.

La manifestazione segue l’assegnazione avvenuta nel maggio scorso da parte della Foundation for Environmental Education (Fee). Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a quelle località di mare che rappresentano l’eccellenza in termini di qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale.

L’Amministrazione Comunale, nel ringraziare tutte le associazioni del territorio e i cittadini che con le loro azioni hanno contribuito a ottenere il riconoscimento, ricorda che nelle prossime ore la Bandiera Blu sarà issata alla Porta Vecchia insieme alla bandiera italiana e alla bandiera dell’Unione Europea. Durante la cerimonia un vessillo è stato consegnato ai gestori dei lidi del territorio.

«Nel primo consiglio comunale del 6 agosto 2018 avevamo preso un impegno con la città. Oggi, dopo tre anni, abbiamo riottenuto questo simbolo che mancava da sei anni. È un risultato non solo per questa amministrazione comunale ma per tutti i cittadini di Monopoli e per gli operatori turistici della città. Il mio ringraziamento va ai monopolitani e agli operatori ecologici che con il loro impegno ci hanno dato una mano a raggiungere quelle alte percentuali di raccolta differenziata che hanno consentito a Monopoli di avere tutti i requisiti richiesti dalla Fee», afferma il Sindaco Angelo Annese.

Aggiornamenti e notizie