Maltempo in Puglia

Autore Redazione Canale 7 | ven, 05 ott 2018 12:18 | 2064 viste | Meteo Maltempo Protezione-Civile Allerta Pioggia Previsioni

Rispettata l’allerta meteo. Bombe d’acqua nel barese e in tutta la Puglia. Le previsioni dicono di maltempo almeno fino a metà della prossima settimana.

L’allerta arancione per maltempo  lanciato ieri dalla Protezione Civile regionale, per rischio idrogeologico a causa di forti temporali, ha già prodotto segni tangibili sulla Puglia. Bombe d'acqua oggi, sin dalle prime luci dell'alba, si sono abbattute sulla Regione. A Bari e in provincia tantissimi sono stati i disagi. La forte pioggia, accompagnata da fulmini e tuoni, ha reso difficile la circolazione veicolare e dei pedoni. Il traffico ha subito notevoli rallentamenti.  A Gioia del Colle, sulla strada che conduce ad Acquaviva delle Fonti, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberare un’intera famiglia rimasta bloccata dalle acque con l’auto in panne.  Nelle campagne di Santeramo un fulmine ha colpito alcune balle di fieno, provocando un incendio per il quale è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Sul fronte delle previsioni non c’è da essere ottimisti. Anche per i prossimi giorni, almeno fino a metà della prossima settimana in Puglia il quadro è negativo. Sono previste, infatti, ancora precipitazioni da sparse a diffuse a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati specialmente sulle aree ioniche. Inoltre i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Insomma, dopo un settembre praticamente estivo ed un inizio di ottobre molto buono, l’autunno sembra essere entrato prepotentemente in scena. 

 

Aggiornamenti e notizie