Monopoli - Domani 30 giugno riapre la Biblioteca Rendella

Autore Redazione Canale 7 | lun, 29 giu 2020 19:20 | 1431 viste | Monopoli Biblioteca-Rendella Cultura Attualità

Riapre al pubblico in sicurezza la bibloteca Civica Rendella di Monopoli. Sarà necessario prenotarsi.

MONOPOLI - L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci comunica che la Biblioteca civica “Prospero Rendella” riapre finalmente al pubblico il 30 giugno p.v. dopo quasi quattro mesi di chiusura forzata dei propri servizi a causa dell’epidemia da Covid-19.

Le condizioni di apertura sono state determinate dal Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione del Comune di Monopoli, in conformità alla vigente normativa in materia di contenimento dell’epidemia (DPCM del 17 maggio 2020, Ordinanza regionale 237/2020). Tali disposizioni di sicurezza ad oggi impongono un accesso del pubblico contingentato e una limitata erogazione dei servizi all’utenza.

La ripresa sarà, pertanto, graduale. In particolare, sarà consentito l’accesso in Biblioteca esclusivamente su prenotazione soltanto per il prestito (locale e/o interbibliotecario) e la restituzione dei libri. Per accedere alla Biblioteca Rendella sarà necessario prenotarsi in anticipo all’indirizzo di posta elettronica oppure al numero telefonico 080 4140709 dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00, la domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Restano attivi tutti i servizi da remoto: servizio informazioni, consulenza bibliografica (Reference), Document Delivery, consulenza archivistica e assistenza ai servizi digitali.

L’accesso in Biblioteca sarà possibile seguendo alcune semplici regole:

- effettuare il controllo della temperatura corporea a mezzo apposito termoscanner facciale posto all’ingresso della biblioteca;

- igienizzarsi le mani e/o i guanti all’ingresso a mezzo apposito erogatore di gel;

- mantenere la distanza di almeno un metro.

In questa fase restano, purtroppo, ancora inattivi i seguenti servizi: consultazione in sede di volumi, periodici e documenti archivistici; accesso alla Sala Studio, a tutte le Sale Lettura, alla Sala Ragazzi, alla Sala Prospero, al Music Lab e all’Emeroteca; accesso libero agli scaffali; utilizzo delle postazioni per l’accesso ad Internet.

Con il permanere di condizioni favorevoli in termini di andamento del contagio da Covid-19 si auspica che, a breve, il Governo e la Regione Puglia consentano un regime di sicurezza che permetta una erogazione di servizi al pubblico più ampia e confacente alla missione della Rendella, che deve tornare ad essere un luogo aperto e inclusivo in cui tutti possano liberamente trovare il proprio spazio.

Per questo motivo l’Assessore nei prossimi giorni si interfaccerà con il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione per un confronto in merito alla riattivazione dei servizi al momento sospesi.

 

Orario di apertura al pubblico

Prestito e restituzione volumi

Dal martedì al sabato 9.00-20.00, domenica 15.00-20.00. Lunedì chiuso.

 

Per ulteriori informazioni:

info@larendella.it

Aggiornamenti e notizie