Monopoli - Giornate Europee del Patrimonio in Rendella 2020

Autore Redazione Canale 7 | sab, 26 set 2020 11:51 | 1365 viste | Mibact Giornate-Europee-Patrimonio Monopoli Rendella Cultura

Eventi in programma oggi e domani domenica 27settembre. Causa maltempo le iniziative programmate per questo pomeriggio a Monopoli nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, SONO RINVIATE.

Da comunicato - L’Assessore alla Cultura. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, la più estesa e partecipazione manifestazione culturale d’Europa.“Imparare per la vita” è il tema scelto dal MIBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, al fine di richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. Oggi più che mai i luoghi della cultura svolgono un ruolo importantissimo per la promozione del patrimonio storico-artistico che rappresenta un veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.Anche la Biblioteca Rendella, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in atto e le limitazioni che essa comporta, intende offrire ai suoi utenti e a tutta la comunità alcune iniziative volte a riaffermare la centralità del patrimonio culturale della Città di Monopoli.

Il programma degli eventi prevede:

- Visite guidate gratuite agli scavi archeologici e alla Cripta all’interno di Palazzo Rendella a cura dell’Associazione CTG “Egnatia” (tel. 389-5939273) rivolte sia alle scuole secondarie di primo e secondo grado sia alla collettività in genere.

Potranno accedere agli scavi archeologici cinque persone per volta, nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di almeno un metro). La prenotazione è obbligatoria.

26 settembre | ore 09.00-12.00

27 settembre | ore 09.00-12.00 / 17.00-19.00

- Conversando #outsideRendella – La Biblioteca e la Città: una passeggiata/conversazione informale intorno all'edificio della Rendella per parlare della Biblioteca e dei rapporti che essa ha avuto e ha con la Città Di Monopoli, con alcune drammatizzazioni e alcuni aneddoti storici, rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, sono legati al territorio e alla Biblioteca: utenti, turisti, studiosi, storici, guide turistiche, associazioni, cittadini. Per conversare tutti insieme, nello spirito della partecipazione attiva e della condivisione dei saperi.

Sarà possibile partecipare nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di un metro). La prenotazione è consigliata e facoltativa (Biblioteca Rendella – 080 4140709 | info@larendella.it). L’appuntamento è davanti all’entrata della Biblioteca.

26 settembre | ore 18.00

 

- Web event – Video intervista – Monopoli: un mare di bellezza: pubblicazione sui canali istituzionali della Rendella (Sito web, Facebook e YouTube) di una video intervista agli utenti della Biblioteca avente come tema il patrimonio culturale della Città di Monopoli.

27 settembre | ore 16.00

Aggiornamenti e notizie