Monopoli - Il programma delle “Giornate Europee del Patrimonio 2022”

Autore Redazione Canale 7 | ven, 23 set 2022 11:56 | 1069 viste | Monopoli Giornate-Europee-Del-Patrimonio-2022 Cultura

Iniziativa dell’Assessorato alla Cultura sabato 24 e domenica 25 settembre.

COMUNICATO - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, che riprende ed amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio.

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Di seguito le iniziative previste:

Sabato 24 e Domenica 25 settembre, ore 10.00 – 13:00 | 17:00 – 20:00

Monopoli da scoprire: un patrimonio per il futuro

Visite guidate in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei M. Curie” e gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” settore economico-turistico di Monopoli, alla scoperta di cripte e chiese generalmente chiuse al pubblico, nello spirito dell’accoglienza e dell’accessibilità, al fine di una maggiore conoscenza del patrimonio culturale, ripensando ad un loro recupero sostenibile:

 

- Cripta di San Matteo all’Arena (di proprietà del Comune di Monopoli);

 

- Chiesa di San Giuseppe e Anna (di proprietà del Ministero degli Interni - Fondo Edifici per il Culto, Prefettura di Bari);

 

- Chiesa di San Martino (di proprietà della Diocesi Conversano-Monopoli);

 

- Chiesa di S. Angelo in Borgo (di proprietà della Diocesi Conversano-Monopoli).

 

Per informazioni:

 

Info Point Monopoli | 080-4140264 | info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

 

Sabato 24 settembre, ore 17.30 | Fossato delle Mura di via Cadorna

 

Rendella dei Bambini #outsiderendella: Speciale GEP 2022

 

 

 

La Biblioteca Rendella partecipa alla manifestazione proponendo un momento dedicato espressamente al pubblico più giovane, come suggerisce il Ministero della Cultura.

 

Cosa facciamo nel nostro piccolo per rendere sostenibile la nostra città?

 

Partendo dall’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 che recita “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” diciamo la nostra e diventiamo sostenitori di progetti alternativi che possano essere punto di partenza per tutti i cittadini e per gli amministratori nella scelta di buone pratiche a favore dell’accessibilità e della sostenibilità della nostra città e del  patrimonio culturale, con uno sguardo attento all’eredità che possiamo lasciare alle generazioni future. Laboratorio dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni.

 

Aggiornamenti e notizie