Monopoli in Azione: Pnrr a che punto siamo?

Autore Redazione Canale 7 | ven, 29 apr 2022 09:40 | 651 viste | Monopoli-In-Azione

La sezione locale del partito di Calenda segnala il bando per la "realizzazione di strutture residenziali universitarie"


Comunicato - Monopoli in Azione ha recentemente segnalato un importante stanziamento del Ministero per la Transizione Ecologica a cui la nostra città potrebbe accedere per valorizzare e riforestare aree del territorio comunale, sia in città che nell’agro.

Viviamo nel periodo in cui si assegnano i fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Monopoli ha già visto aggiudicarsi fondi per circa 4 milioni di euro, attraverso l’attività degli attuali amministratori.

È però necessario fare di più e sfruttare al massimo questa opportunità. Il fattore tempo è essenziale: solo nei primi mesi del 2022 sono scaduti (fonte: Portale Governativo PNRR) ben 18 bandi che ci vedevamo coinvolti. Altri sono in scadenza in queste settimane.

L’importanza strategica della spesa pubblica afferente il PNRR, che per il suo ammontare sarà in grado di disegnare l’Italia dei prossimi trent’anni, fa sì che esso debba guidare in maniera sostanziale l'agenda delle attività amministrative del nostro Comune da subito.

Allo scopo, è necessario attivare nel più breve tempo possibile una task force dedicata, composta dagli assessori e dai dirigenti competenti per le varie aree, ipotizzando anche il coinvolgimento di consulenti esterni, specializzati, a supporto.

Gli ultimi bandi in scadenza, cui Monopoli avrebbe titolo a partecipare, riguardano: strutture sportive, infrastrutture sociali, isole verdi e valorizzazione dei beni confiscati.

Esiste inoltre un ulteriore bando, avente ad oggetto "la realizzazione di strutture residenziali universitarie", destinato alle amministrazioni provinciali. L’amministrazione comunale di Monopoli non dovrebbe farsi sfuggire l’occasione di farsi sentire per realizzare una residenza studentesca a Monopoli, visto che abbiamo una sede universitaria. Quale? Non molti lo sanno, ma ormai da diversi anni i Conservatori Musicali sono classificati dal Ministero come istituti di grado universitario dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Monopoli potrebbe offrire servizi agli studenti di Musica e posizionarsi così in una posizione ideale nel mondo dell’offerta culturale. 

Pensare a Monopoli non solo come ad una bellissima città turistica, ma come un polo di sviluppo armonico della società e del territorio, con le radici nel passato e la proiezione verso il futuro.

Questo è il compito della politica, questo è il compito che si è data Monopoli in Azione.

Aggiornamenti e notizie