Monopoli - Inaugurata la sede dell' associazione umanitaria “Lilly Colucci”

Autore Redazione Canale 7 | ven, 18 dic 2020 12:18 | 1392 viste | Monopoli Associazione-Umanitaria Lilly-Colucci Plastic-Puglia Attualità

Ad inaugurarla è stato il sindaco Angelo Annese. E’ intervenuto il presidente nazionale della Lilt, prof. Francesco Schittulli.

MONOPOLI - Il sindaco, Angelo Annese, ha inaugurato questa mattina in Viale delle Rimembranze n.52 la nuova sede della Associazione umanitaria “Lilly Colucci”, dedicata alla memoria della direttrice amministrativa del Gruppo industriale Plastic-Puglia, scomparsa prematuramente nel marzo 2019 a soli 45 anni. Al taglio del nastro hanno presenziato il Parroco della Chiesa del Sacro Cuore e direttore della Caritas diocesana, Don Michele Petruzzi, il presidente nazionale della L.I.L.T. (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Francesco Schittulli, la presidente della L.I.L.T. Città Metropolitana di Bari, Roberta Lovreglio, la presidente dell’Associazione Miriam Colucci, direttrice commerciale del Gruppo industriale Plastic-Puglia, il vicepresidente Peppino Vacca e il presidente onorario del medesimo sodalizio, Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia.

«Ringrazio tutti gli intervenuti - ha affermato la presidente dell’Associazione - per aver partecipato a questa importante cerimonia. Ringrazio in particolare il presidente nazionale della L.I.L.T. prof. Francesco Schittulli per averci onorato della sua presenza e la presidente della L.I.L.T. di Bari, dott.ssa Roberta Lovreglio, con la quale abbiamo avviato una collaborazione che ci porterà, unendo le nostre forze, ad aiutare sempre di più chi ha bisogno e chi soffre.  Dedico un pensiero particolare a mia sorella Lilly, alla quale è intitolata l’Associazione, che ci guarda dall’alto e che credo sarebbe orgogliosa di vedere con quanto entusiasmo e con quanta energia stiamo cercando di portare avanti il suo esempio di imprenditrice e di donna sempre attenta a tendere una mano d’aiuto verso gli altri».

«Siamo felici - ha sostenuto il prof. Francesco Schittulli - di aver avviato una collaborazione con l’Associazione dedicata a Lilly Colucci per portare sempre avanti i temi della prevenzione. Ricordo che non esiste solo la pandemia da Covid-19, ma anche quella da cancro. Registriamo già un aumento dei tumori in fase avanzata, soprattutto nelle donne. Se è vero che in 10 mesi abbiamo registrato circa 70mila morti provocati dal coronavirus, è altrettanto vero che in 12 mesi abbiamo avuto 180mila morti causati dal cancro. Questo vuol dire che non bisogna abbassare il livello di guardia: dal tumore si può guarire, guarisce già il 67% dei malati. Possiamo arrivare all’80% l’importante è che si facciano prevenzione e diagnosi precoci».

«Sono orgoglioso – ha detto il sindaco Annese – di aver partecipato all’inaugurazione di una realtà così importante e che grazie alla famiglia Colucci dona a Monopoli un ulteriore punto di ascolto a favore dei più bisognosi. Diamo la massima disponibilità, come Amministrazione per supportare le azioni che l’Associazione dedicata a Lilly Colucci vorrà intraprendere».

Aggiornamenti e notizie