Monopoli - Lavori in corso agli impianti sportivi

Autore Redazione Canale 7 | gio, 24 set 2020 12:27 | 1494 viste | Monopoli Impianti-Sportivi Attualità

Piscina comunale,  centro sportivo “Carrieri e palazzetto “Gentile. Tendostruttura di via A. Pesce quasi pronta.

Da comunicato - MONOPOLI - L’Assessore allo Sport fa il punto sui lavori in corso negli impianti sportivi monopolitani che li renderanno più moderni ed efficienti.

 «Grazie all’impegno di tutta l’amministrazione comunale abbiamo avviato una serie di lavori nelle nostre strutture sportive. Nello specifico Monopoli si sta per dotare di una moderna tendostruttura in corso di conclusione in via Amleto Pesce che ci consentirà di ospitare le gare e gli allenamenti delle principali displine sportive. Non abbiamo trascurato gli impianti già esistenti e, proseguendo un intervento già avviato negli anni scorsi, sono in corso i lavori di efficientamento energentico al palazzetto “Antonio Gentile”. Inoltre, grazie al project financing, abbiamo aperto il cantiere per un compendio sportivo di eccellenza con un ulteriore campo in erba sintetica con annessi servizi (spogliatoi, tribune, ecc..) al “Tommaso Carrieri” e una piscina comunale più qualificata e riammodernata. Sono orgoglioso che le strutture sportive monopolitane vengano valorizzate al fine di permettere una maggiore offerta al mondo sportivo e, quindi, una programmazione più lungimirante per tutto il comparto. E, per concludere, mi piace sottolineare che mai la Città di Monopoli ha visto tanti lavori così contemporanemente sulle strutture sportive», afferma l’Assessore Iaia.

- Sono in dirittura di arrivo i lavori di realizzazione della tendostruttura sportiva di via Amleto Pesce angolo via Verdi. La struttura per attività agonistiche e ludiche con presenza di pubblico (800 posti) è realizzata in adempimento alla convenzione di attuazione del Pue “Le Tre Grazie” ed seguita dalla ditta Pasquale Alò srl (ditta committente Effecostruzioni srl).

 

PISCINA E CENTRO SPORTIVO “CARRIERI” - Grazie al project financing sono partiti nei giorni scorsi i lavori di adeguamento e di ristrutturazione alla Piscina Comunale e al Centro Sportivo “Tommaso Carrieri” a cura della società Icos Sporting Club srl di Lecce. Gli interventi riguardano la piscina coperta e ad uno dei due campi di calcio esistenti, attualmente in stato di completo abbandono. L’obiettivo del progetto è di migliorare la funzionalità della piscina, adeguando la stessa alla normativa Coni, e di rendere utilizzabile il secondo campo di calcio, realizzando un campo in erba sintetica di caratteristiche tali da renderlo omologabile dalla Lega Nazionale Dilettanti. In particolare, è in corso la ristrutturazione generale del fabbricato che ospita la piscina, il miglioramento della sua funzionalità mediante la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi annessi. Saranno ampliate le superfici degli spogliatoi per giudici di gara ed istruttori, e saranno aumentate le dotazioni di docce e sevizi igienici, sia per gli spogliatoi atleti che per quelli destinati agli istruttori. Saranno sostituiti gli infissi interni e tutti i pavimenti ed i rivestimenti degli spogliatoi e dei servizi e saranno sostituiti tutti gli impianti. Perimetralmente alle due vasche, ed all’esterno delle canalette di sfioro esistenti, saranno realizzate le canalette di raccolta delle acque di lavaggio. Il progetto interviene anche solo sul campo di calcio attualmente non utilizzabile. Sarà realizzato un campo di calcio in erba sintetica, delle dimensioni di m. 100x60, oltre fasce di rispetto perimetrali, il tutto nel pieno rispetto delle caratteristiche stabilite dalla competente Federazione Sportiva Nazionale in materia di omologazione dei campi di calcio.

 

PALAZZETTO DELLO SPORT – Sono in corso i lavori di rifacimento energetico dell’impianto sportivo Palazzetto dello sport Antonio Gentile” di via Procaccia. È in corso la sostituzione degli apparecchi di illuminazione esistenti con equivalenti in tecnologia led che permetterà un saving di energia elettrica utilizzata del 60%. Inoltre, al fine di migliorare le condizioni di vivibilità di alcuni ambienti è stata prevista l’installazione di un impianto di riscaldamento di diversi ambienti (spogliatoi, bagni spogliatoi, infermeria, direzione, spogliatoio arbitri e palestra). L’intervento prevede la sostituzione i tutti gli infissi presenti sul lato Est. Infine, allo scopo ottimizzare il consumo di gas per la produzione di acqua calda sanitaria è prevista l’installazione di una nuova caldaia murale di potenza nominale 35 kWt tecnologia a condensazione.

Aggiornamenti e notizie