Monopoli - PD su nuovo CCR: " Buona l'idea, ma va rivista l'ubicazione"

Autore Redazione Canale 7 | mar, 27 apr 2021 11:24 | 804 viste | Monopoli Partito-Democratico Politica

I piddini monopolitani ritengono prioritaria la necessità di un nuovo sito comunale di smaltimento dei rifiuti, ma sottolineano l'importanza del riuso e soprattutto l'ubicazione del sito stesso. 

MONOPOLI - Con deliberazione di Giunta il Comune ha approvato la realizzazione di un Centro comunale di raccolta rifiuti da situare nell’agro, precisamente in un sito esteso per 16.000 mq in Contrada Lamascrasciola. Il progetto in questione è sicuramente una priorità per la Città di Monopoli e in particolare per i Cittadini residenti nel territorio extraurbano, affinché si possa garantire una raccolta dei rifiuti omogena.

Il Partito Democratico considera imprescindibili per la realizzazione del CCR tali elementi:

1) Presenza di un centro di RI-USO grazie al quale oggetti altrimenti destinati allo smaltimento possano essere riqualificati e quindi riutilizzati;

2) Ubicazione baricentrica rispetto al territorio extraurbano;

3) Sostenibilità ambientale;

4) Percorso viabile per il raggiungimento del sito.

 

Consapevoli dell’importanza strategica di questo nuovo Hub di raccolta non possiamo che essere fortemente favorevoli alla sua creazione e, dopo una attenta analisi, riteniamo che il piano approvato dalla Giunta rappresenti una soluzione conforme alle esigenze della struttura e dei cittadini del territorio extraurbano. Tutto sommato solamente l’ubicazione individuata non risulta essere agevolmente raggiungibile, in quanto il percorso stradale che conduce al sito non è adatto a sostenere ingenti volumi di traffico.

Considerato che il progetto è finanziato tramite fondi Europei e che questi devono tassativamente essere impiegati entro il 31/12/2021 (pena la revoca), considerato inoltre che il Partito Democratico crede convintamente nell’importanza del progetto, con lo spirito di giungere ad una soluzione che possa essere ottima per i Cittadini Monopolitani, abbiamo avanzato una proposta alternativa al vaglio dell’Ing. Antonello Antonicelli, Dirigente dell’Area Organizzativa IV del Comune di Monopoli.

La posizione individuata dal Partito Democratico rimane baricentrica ed in più ha il vantaggio di essere centrale rispetto agli assi principali di comunicazione. Ciò significa che essa può essere comodamente raggiunta dai Cittadini in quanto collegata da un percorso stradale sicuramente più viabile rispetto a quello che interessa l’attuale idea di ubicazione. Aldilà di questo aspetto crediamo fortemente nella importanza di realizzazione del progetto, nonché della sua efficacia e opportunità.

Aggiornamenti e notizie