Monopoli - Prima edizione di "Monopolele - Mediterranean Ukulele Fest

Autore Redazione Canale 7 | dom, 29 mag 2022 10:56 | 893 viste | Monopoli Monopolele Musica Cultura Turismo

Tra i vicoli del centro storico dal 27 al 29 maggio 2022

Su iniziativa degli Assessorati al Turismo e alla Cultura la prima edizione del Monopolele - Ukulele Mediterranean Fest prende forma nel cuore della costa pugliese, tra i vicoli del centro storico di Monopoli, nel weekend dal 27 al 29 maggio 2022. Gli ukulelisti italiani ed europei più virtuosi, amati dalla comunità internazionale, danno vita a concerti, workshop, open-mic e soprattutto a una grande festa liberatoria per tornare a stare insieme, vicini e sereni, dopo anni di distanze.

Tre giorni di gioia, tre serate di artisti italiani e stranieri che si alternano sul palco con il sostegno di chi ama la musica. Ai tre maggiori concerti serali si affianca un percorso off destinato a riempire di musica strade, piazze, calette e cuori umani. I musicisti “traineranno” il pubblico verso gli eventi principali con parade estemporanee per le vie del paese e momenti dedicati agli amatori che vorranno cimentarsi con la prova del palco.

Oltre ai concerti, la bellezza straordinaria di Monopoli sarà la cornice di workshop dedicati ad adulti e ragazzi, appassionati e curiosi, per imparare nuove tecniche direttamente dai musicisti protagonisti. Due workshop introduttivi gratuiti saranno inoltre aperti a chiunque voglia imparare le basi dello strumento.

Monopolele è un concept che unisce elementi e suggestioni che stanno bene insieme. Innanzitutto l’ukulele, un piccolo strumento a corda, di grande tradizione popolare, maneggevole, brillante, ottimo per approcciarsi alla musica con versatilità, che consente sviluppi musicali anche complessi e virtuosistici, e che proprio per questa sua capacità di portare la musica ovunque sta diventando tra gli strumenti più amati tra i giovani.

DOMENICA 29 MAGGIO 2022

Dalle 10:00 alle 11:00 Castello di Carlo V - Sala delle Armi By Zip Pain Attraverso un approccio ukuleistico creativo, divertente, bizzarro e musicale, Zip Pain guiderà il workshop partecipanti alla costruzione di canti “personalizzati” sgargianti e pieni di vivacità (prenota il tuo posto in sala workshoppagina s).

Dalle 11:00 alle 12:00 -Castello di Carlo V - Sala delle Armi - By Ukulelezaza In questo Workshop (adatto a tutti i livelli), UkuleleZaza insegnerà le tecniche che caratterizzano il suo stile morbido e groovy. Imparerai a riempire la tua musica di colore ed emozione con “strimpellamenti” dinamici che sono anche semplici ed efficaci. Verrà inoltre introdotta la tecnica originale del “Pavone”. Le tecniche che verranno apprese nel workshop sono applicabili a tutti i generi musicali. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s).

Dalle 12:00 alle 13:00 -Castello di Carlo V - Sala delle Armi By Andy Eastwood George Formby è il leggendario ukuleista/banjoleista che ha innovato il modo di suonare l'ukulele e il banjolele con straordinarie tecniche ritmiche come lo split stroke e la terzina. Andy Eastwood, uno dei più grandi seguaci di questa tradizione, nel suo workshop ti introdurrà a queste due tecniche essenziali per ogni musicista a quattro corde che vuole imparare lo strumming sincopato. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s).

Dalle 16:00 alle 18:00 - Piazza Palmieri Per 10 minuti il ​​palco è tuo. Fai brillare il tuo ukulele! Prenota in anticipo.

Dalle 18:00 alle 18:30 - Piazza Palmieri Festeggiamo Monopolele 2022 con un epico play-a-long. Porta il tuo ukulele.

Dalle 19:00 alle 19:30 - Piazza Palmieri Non importa di che colore siate tu o il tuo ukukele... giocate a lungo tutti insieme in parata nella città vecchia! Inizieremo questa volta da Piazza Palmieri dopo il sing-along e torneremo in Piazza Garibaldi per un gran finale.

Dalle 20:30 alle 22:30 - Piazza Palmieri By Valentina Gaia , Ukulollo Power Duo , Peter Moss Dì addio a Monopolele 2022 con una grande performance di chiusura (aperta dal vincitore del #MonopoleleConcorso).

Dalle 22:30 alle 24:30 - Dentro e intorno a Cala Porta vecchia Unisciti a noi per una jam session gratuita in stile falò e incontra gli artisti.

Aggiornamenti e notizie