Monopoli: ritrovate valigie rubate a turisti stranìeri

Autore Redazione Canale 7 | mar, 17 set 2019 10:35 | 2273 viste | Monopoli Polizia-Di-Stato Furto Valigie Cronaca

L'operazione è stata condotta dal Commissariato di Monopoli.

L’attività di prevenzione posta in essere dal Commissariato P.S. di Monopoli è stato costantemente integrato e supportato dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Bari con il positivo risultato di una diminuizione dei casi dell’odioso fenomeno dei furti su auto. In particolare, i furti dei bagagli dei turisti o stranieri, negli anni scorsi era leggermente aumentato e per tali motivi è stato attuato un meticoloso lavoro di prevenzione nei pressi delle numerose calette della cittadina, ove a volte, i turisti in transito parcheggiavano le vetture prese a noleggio anche poche ore prima di ripartire in madrepatria. Il rientro nei pressi dell’auto e scoprire che ignoti si erano addirittura appropriati di interi bagagli, spesso contenente passaporti e titoli di viaggio, aveva creato in passato enormi problematiche e i poliziotti si erano prodigati ogni volta per fornire assistenza agli stranieri che altrimenti avrebbero perso il volo aereo.         

Nei giorni scorsi una coppia di olandesi era stata derubata: avevano lasciato l’autovettura nel parcheggio pubblico dell’ex-cementificio mentre erano a pranzo nel centro storico ed ignoti autori, approfittando della loro assenza, avevano forzato l’Opel Corsa presa a noleggio e prelevato tutti i bagagli.

All’interno, come altre volte, effetti personali, passaporti e appunto i biglietti aerei. Le ricerche venivano immediatamente avviate dai poliziotti, sia con la realizzazione di alcuni posti di controllo, sia con la perlustrazione da parte degli “agenti in borghese” dei siti ove in alcuni casi sono state rinvenute altre valigie. Dopo poche ore di estenuanti ricerche diventava fondamentale la collaborazione di un cittadino monopolitano che segnalava, nei pressi di una struttura sportiva, la presenza di alcune valigie.


Sul posto la volante accertava che si trattava proprio dei bagagli della coppia olandese alla quale venivano restituiti quasi tutti gli effetti personali, oltre ai fondamentali documenti.

Nel corso delle ricerche venivano recuperate altre valigie oggetto di altri casi simili sui quali sono in corso accertamenti, mentre proseguono le indagini sugli autori materiali del furto.


Aggiornamenti e notizie