Monopoli - Settimana nazionale delle biblioteche: Bibliopride 2021 in Rendella

Autore Redazione Canale 7 | Tue, 21 Sep 2021 | 215 viste | Monopoli Biblioteca-Rendella Bibliopride Cultura

Tutti gli appuntamenti in programma dal 28 settembre al 3 ottobre 2021.

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno alla 10° Settimana nazionale delle Biblioteche – Bibliopride, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

 Il Bibliopride 2021 è dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“ e si inserisce nel “Festival dello sviluppo sostenibile”, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - di cui l’AIB è aderente. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, composto da 17 obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo mondiale: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

 

La Biblioteca Rendella sostiene la campagna di diffusione di principi e buone pratiche e partecipa al Bibliopride 2021 attraverso diverse iniziative:

 

DA MARTEDÌ 28 SETTEMBRE A DOMENICA 3 OTTOBRE

La Biblioteca Rendella ha aderito al Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” promosso dall'AIB in collaborazione con Officine creative e con partner culturale la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF)

Sei appassionato di fotografia o un fotografo professionista? Racconta, attraverso la fotografia, la Rendella nella settimana del Bibliopride 2021 e partecipa al concorso fotografico “Una settimana in biblioteca”. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e interpretazione fotografica delle biblioteche italiane, che andrà a costituire un affresco corale della realtà bibliotecaria nazionale, con l’obiettivo di promuoverne la vivacità e le molteplici attività svolte.

Leggi il regolamento del Concorso, disponibile alla pagina

www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/concorso-fotografico-settimana-biblioteca-regolamento e scarica il modulo di adesione riservato ai fotografi.

 

MARTEDÌ 28 SETTEMBRE E VENERDÌ 1 OTTOBRE, ORE 11.00

Incontri con le scuole in live streaming

Speciale Bibliopride 2021: Io e la principessa Terra

Letture dedicate agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria sull’educazione ambientale e alimentare. Come possiamo salvaguardare la “Principessa Terra” e assicurare un futuro felice ai nostri bambini? Insegnando loro il rispetto per tutto ciò che li circonda.

 

 

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 17.00

Rendella dei Bambini #outsideRendella

Speciale Bibliopride 2021: Go Goals! Il gioco dell’Agenda 2030

Un gioco divertente dedicato ai bambini dai 7 ai 9 anni per imparare insieme i 17 obiettivi comuni di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 che riguardano tutti i Paesi del mondo. Nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il pianeta sulla strada della sostenibilità.

 

DOMENICA 3 OTTOBRE ORE 12.00 | WEB EVENT

One Book, One Goal

17 libri per 17 obiettivi per approfondire i temi dell’Agenda 2030, riflettendo insieme sul futuro del pianeta. Il video sarà pubblicato sui canali istituzionali della biblioteca (sito web, Facebook, Instagram e YouTube).

 

Inoltre nella stessa settimana: nasce il Fondo Agenda 2030

Si dà avvio alla costruzione di un nuovo scaffale tematico, un fondo speciale dedicato alla documentazione  riguardante i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che sarà collocato a scaffale aperto nella Sala “Piazza del Sapere” della biblioteca.

Durante la settimana del Bibliopride 2021, la Rendella invita tutti gli utenti a suggerire i titoli dei libri da acquistare, condividendo nuove letture sull’argomento, crescendo insieme nella consapevolezza di avere tutti una responsabilità sociale nel mondo.

 

Per ulteriori informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Aggiornamenti e notizie