Monopoli - Tre isole ecologiche RAEE nell’agro

Autore Redazione Canale 7 | lun, 31 gen 2022 17:01 | 556 viste | Monopoli Amministrazione-Comunale Ecologia Attualità

Sono presenti nei pressi delle scuole di contrada Antonelli, Santa Lucia e Lamalunga. 

MONOPOLI - Con l’obiettivo di potenziare il servizio di raccolta differenziata nelle contrade. Sono già attive sul territorio dell’agro monopolitano due moduli Mini RAEE nelle contrade Santa Lucia e Lamalunga e un modulo RAEE ecoisola a 4 moduli monolato in contrada Antonelli.

Le nuove isole sono state realizzate grazie al finanziamento di € 33.430,50 del Bando RAEE promosso da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) che la Giunta Comunale (Delibera n. 133 del 15 luglio 2021) aveva destinato a tele scopo, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti.

I tre moduli sono stati installati presso i plessi scolastici e per l’occasione sono stati attivati percorsi formativi con gli alunni e le loro famiglie, mirando a diffondere sempre più le buone pratiche di una raccolta differenziata consapevole e attenta.

In contrada Antonelli è possibile conferire le tipologie di raggruppamento R1 – freddo e clima (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua), R2 – grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, etc…), R3 – tv e monitor e R4 – piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e altro.

In contrada Santa Lucia e in contrada Lamalunga è possibile, invece, conferire solo rifiuti R4.

Aggiornamenti e notizie