Per S. Giuseppe oggi un momento di preghiera ( DIRETTA CANALE7 ore 17.50)

Autore Gianni Catucci | gio, 19 mar 2020 12:13 | 1560 viste | Monopoli S.giuseppe Festa S.leonardo Canale7 Diretta Attualità

Per la festa di S. Giuseppe, a causa dell’emergenza virus,  a Monopoli non ci saranno i tradizionali falò.  Alle 17.50 indiretta su Canale 7 sarà trasmesso un momento di preghiera al Santo, dalla chiesa San Leonardo.

Oggi 19 marzo 2020 è una celebrazione di S. Giuseppe diversa dal solito, per effetto dell’emergenza sanitaria in corso. A Monopoli la ricorrenza è molto sentita e rappresenta da sempre l’ingresso nella bella stagione, con qualche giorno d’anticipo sul calendario. Il 19 marzo è anche l’avvio della prima fase della stagione turistica. Il primo assaggio per tutto quello che sarà nel lungo ponte dalla primavera all’estate, fino al tiepido autunno E invece, almeno per questa volta, tutto è rimandato, annullato. Nella mente dei monopolitani il ricordo dell’iniziativa  “Notte dei Falò” – Fuochi nei chiassi e sfizi antichi”. Si tratta della tradizionale accensione dei falò, dopo la processione della statua di S. Giuseppe per le viuzze del borgo antico,  nelle varie postazioni al centro storico, simboleggianti il passaggio dall’inverno alla primavera. Il tutto, anche le accensioni delle cataste di legno, la degustazione delle prelibate zeppole accompagnate dall’ottimo vino,  è vietato dalle ordinanze sulle manifestazioni pubbliche, in cui prima di tutto c’è il divieto assoluto di assembramenti. Per sopperire in qualche modo a quest’impedimento, in occasione della Festa di San Giuseppe alle 17.50 indiretta su Canale 7 sarà trasmesso un momento di preghiera al Santo, Custode della Sacra Famiglia, dalla chiesa San Leonardo a Monopoli.

Aggiornamenti e notizie