Sindaco Annese: " A Monopoli siamo quasi a quota 300 positivi"

Autore Redazione Canale 7 | sab, 13 mar 2021 21:28 | 1214 viste | Monopoli Covid Sindaco-Annese Cronaca

Il primo cittadino fa il punto sui contagi e spiega i contenuti della zona rossa da lunedì 15 marzo. 

MONOPOLI- Il sindaco Angelo Annese ha informato i cittadini sul numero di contagi e sulle nuove disposizioni in fatto di contenimento dell’epidemia Covid-19 : “ Vi aggiorno brevemente sul numero di casi nella nostra città che ad oggi sono 298.

Stasera vorrei fare un po’ di chiarezza di quelle che sono le regole che saranno valide da lunedì 15 marzo quando la nostra regione passerà in zona rossa, in base alle nuove normative statali, regionali e comunali.

 È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal nostro comune e all’interno dello stesso, tranne che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

 Tutte le attività sportive sono sospese.

 Si può svolgere individualmente all’aperto attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

 Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 23 del dpcm del 2/3/2021 che dovranno chiudere alle 19:30.

 L’accesso nelle attività aperte è consentito ad un solo membro per nucleo familiare.

Sono chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.

Resta consentita fino alle ore 18:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Resta consentita fino alle 22:00 la ristorazione con asporto in formula drive in.

Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona, tranne le lavanderie e servizi funebri.

Divietò di stazionamento in piazze, vie parchi e tutti i luoghi pubblici.

 Sospensione del pagamento del parcheggio nelle aree blu.

Ritrovarci qui, io a scrivere e voi a leggere questo post, ad un anno da quando tutto è iniziato, mi mette molta angoscia.

Non dimentico le sensazioni che un anno fa provavo quando tutto questo incubo iniziava. 

È passato un anno ma quella paura è ancora viva in me, oggi più di ieri.

Voi siete arrabbiati e delusi e io vi capisco, comprendo il vostro sconforto e la vostra rabbia.

Qualcuno però mi ha detto “le ore più buie della notte sono quelle più vicine all’alba” e dal quel momento è questo quello che credo.

L’arrivo dei vaccini è l’alba di una rinascita ed ora noi, con fatica, dobbiamo attendere quel momento.

Io questo attesa la vivo con impazienza e non vedo l’ora che arrivi il mio turno e quello di ciascuno di voi, solo allora potremo riassaporare sul serio la nostra libertà”.

Aggiornamenti e notizie