Xylella: a Monopoli domenica grande manifestazione

Autore Redazione Canale 7 | mar, 08 gen 2019 19:19 | 1874 viste | Monopoli Agricoltura Xylella Attualità

Domenica 13 gennaio un corteo partirà da località Pantano alle 10.00 per giungere in piazza Vittorio Emanuele.

Presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” è stata presentata alle associazioni di settore e non la manifestazione sovracomunale, senza distinzioni politiche e di comparti  sul tema “Sì, combatto Xylella - Sì, per il paesaggio, la produttività e la scienza” in programma domenica 13 gennaio, a partire dalle ore 10.00, con raduno in località Pantano.

L'iniziativa è a sostegno del comparto olivicolo pugliese fortemente minacciato dal batterio che ha attaccato gli ulivi pugliesi. Il batterio che causa l'essiccamento dell'albero, è stato trovato nelle campagne tra Monopoli e Castellana Grotte con la conseguenza che la nuova demarcazione dovrà essere fissata a 10 chilometri a Nord oltre Monopoli.

L’iniziativa è stata condivisa dal Sindaco di Monopoli, Angelo Annese , insieme ad altri Comuni, alle associazioni di settore, agli operatori olivicoltori, frantoiani, orticoltori e vivaisti per rivendicare interventi seri e concreti per il settore olivicolo pugliese.

Il raduno è fissato alle ore 10.00 in via Ippolito Nievo (parcheggio zona Pantano) dove si raduneranno decine di trattori che, dopo aver attraversato via Marina del Mondo, via Fiume, via Camicia, via Pirrelli e via Umberto, stazioneranno in piazza Vittorio Emanuele II. Sul palco allestito in piazza, a partire dalle ore 11.00 si alterneranno gli interventi dei partecipanti.

Il sindaco Annese ha invitato tutte le componenti ad una partecipazione numerosa.

Aggiornamenti e notizie