Bari - Check up oculistici gratuiti in occasione della settimana mondiale del glaucoma

Autore Redazione Canale 7 | mer, 15 mar 2023 18:50 | 531 viste | Bari Settimana-Mondiale-Del-Glaucoma Iapb-Italia-Onlus Prevenzione Glaucoma Salute

Il dott. Barbuto spiega l'importanza della prevenzione.

In occasione della settimana mondiale del glaucoma, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia - Onlus) rilascia i primi dati emersi dalla campagna di prevenzione delle malattie ottico-retiniche “. La campagna, finanziata dal Ministero della Salute su indicazione del Parlamento, ha offerto uno screening per il glaucoma, le maculopatie e la retinopatia diabetica ad oltre 8mila persone di età superiore ai 40 anni in 54 città italiane e nell’arco dei tre anni.

. “La prima – spiega Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia – riguarda il numero di persone che sono convinte di essere sane ma hanno valori di pressione intraoculare compatibili con il glaucoma e hanno urgente bisogno di una visita oftalmologica approfondita”.

Che una persona su 25 possa avere la malattia in corso senza saperlo è rilevante, perché il ritardo nella diagnosi è una delle criticità più gravi della malattia e porta a fino alla cecità. Il glaucoma, infatti,al sistema visivo sono irreversibili. È anche una malattia subdola: gli stadi iniziali sono asintomatici, quindi e problemi visivi quando il male è già avanzato.

L’unico strumento per diagnosticare per tempo il glaucoma è la visita dal medico oculista e l’unico modo per arginarne il decorso è seguire scrupolosamente la terapia. Solo così – prosegue Barbuto – possiamo sconfiggere una patologia subdola, silenziosa, che si alimenta nella disinformazione”. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie