Venerdì Santo: oggi processione dei Misteri a Monopoli ( Diretta Canale7 dalle 19.30)

Autore Gianni Catucci | ven, 29 mar 2024 11:43 | 1017 viste | Monopoli Chiesa-Cattolica Celebrazione-In-Coena-Domini Processione-Dei-Misteri Culto Tradizione Eventi

Ieri la celebrazione In Coena Domini, oggi la processione dei Misteri. Alle 15.00 in diretta da S. Francesco da Paola la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Ieri Giovedì Santo sono entrati nel vivo i riti della Settimana Santa. Canale7 ha trasmesso in diretta dalla Basilica Cattedrale di Monopoli la Santa Messa “In Coena Domini”, presieduta da S. Ecc. Monsignor  Giuseppe Favale, vescovo della diocesi Conversano-Monopoli. Rito particolarmente sentito e di grande intensità spirituale, con uno dei momenti focali della lavanda dei piedi, in osservanza all’ Ultima Cena di Gesù, nel corso della quale Egli, alzatosi da tavola, si tolse le vesti e con un catino pieno d’acqua, lavò i piedi agli Apostoli.


Al termine della messa in Coena Domini, vescovo, ministranti in corteo si sono recati all’altare del Santissimo Sacramento, dove è stata posta l’Eucaristia per l’adorazione dei fedeli, sull’Altare della Reposizione, chiamato erroneamente nel linguaggio popolare, sepolcro. Qui sono collocati il tavolo, simbolo del sacrificio; il pane; i 12 piatti degli Apostoli e il Tabernacolo dove è posta l’Eucaristia. Questo in cattedrale ieri sera e così in tutte le chiese e parrocchie cittadine aperte al culto. Tradizione popolare vuole che i fedeli in pellegrinaggio ne debbano visitare in numero dispari, almeno tre.

Oggi Venerdi’ Santo si ricorda la morte di Gesù Cristo. Canale7 ha in programma a partire dalle 19.30 la trasmissione in diretta della Processione dei Misteri. Il corteo con le statue della passione e morte di Gesù, prenderà il via dalla chiesa di San Francesco d’Assisi, dove sono custoditi, farà tappa davanti alla chiesa di Maria SS. del Suffragio ( il Purgatorio), dove si unisce alla processione la statua della Vergine Addolorata, quindi  attraversando le principali via e piazze del borgo murattiano, farà ritorno a San Francesco. L’evento religioso e di tradizione popolare sarà ripreso in diretta da Canale7 e commentato da studio. Appuntamento dunque alle 19.30. Un servizio nel telegiornale 

Aggiornamenti e notizie