A sottolinearlo la Coldiretti pugliese e Terranostra.
E' stata una Pasquetta da "tutto esaurito" negli agriturismi pugliesi, secondo la Coldiretti regionale e l'associazione Terranostra. Gettonati dai pugliesi anche i picnic o le gite fuori porta nel rispetto della tradizione in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le città, con il turismo lento tra gli uliveti e i boschi didattici, nonostante i forti venti da allerta gialla che hanno sferzato a Puglia.
"Molte delle 950 aziende agrituristiche presenti in Puglia - dice la Coldiretti - si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica".
Sulla base delle indicazioni di Campagna Amica "a far scegliere una delle aziende agrituristiche pugliesi - sottolinea la Coldiretti - è stata anche la spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità, 'sostenibile' in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere. Un’opportunità - sostiene la Coldiretti - gradita anche dalle giovani generazioni che spesso in piccoli gruppi di amici scelgono gli agriturismi, che hanno adeguato la propria offerta alle nuove esigenze".