Stasera DIRETTA di Canale7 dalle 20.30 con commento in studio.
Con la cerimonia d’intronizzazione dell’icona della Madonna della Madia, ieri martedì 13 agosto a Monopoli hanno preso il via i festeggiamenti patronali. L’immagine di Maria Santissima della Madia è giunta in processione in largo Plebiscito dalla Cattedrale, dove si era svolta una Messa Solenne presieduta da S. Ecc. Mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo emerito di Altamura e Gravina. Messa e intronizzazione sono state seguite in diretta con commento e interviste da Canale7.
Alla cerimonia erano presenti autorità civili, in testa il sindaco Angelo Annese con esponenti della giunta e del consiglio comunale, autorità militari e del clero, tra questi Mons. Ricchiuti e il rettore della Basilica Cattedrale don Peppino Cito, con don Roberto Massaro e don Antonio Giardinelli. Tantissimi i fedeli, tra cui molti turisti, che hanno affollato largo Plebiscito.
Presente
il comitato Festa Patria con il presidente Flavio Petrosillo. Non appena il
quadro è stato issato sul portale dai confratelli dell’arci confraternita del
SS. Sacramento, come da consolidato rituale il sindaco Annese ha omaggiato
l’effige con dei fiori candidi. Una riflessione spiritale è stata affidata a Mons.
Ricchiuti. A seguire il discorso introduttivo e il saluto del primo cittadino che ha avviato i festeggiamenti e che proseguiranno fino a venerdì 16 agosto con
un ampio programma civile e religioso. Un servizio nel telegiornale