Il sindaco di Monopoli Annese si congratula per il traguardo
del concittadino, esempio di talento e passione. Il maestro Massimo Biscardi aveva ricevuto nel 2022 il Premio Città di Monopoli per la cultura.
Il Sindaco di Monopoli Angelo Annese rivolge le sue congratulazioni a Massimo Biscardi, attuale sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, eletto nuovo presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prestigiosa istituzione musicale di fama internazionale.
«Abbiamo sempre seguito con ammirazione il percorso straordinario del Maestro Biscardi, celebrandolo nel 2022 con il Premio “Il Gozzo” alla Cultura per il suo inestimabile contributo al teatro e alla musica in Italia e, in particolare, per la sua opera al Teatro Petruzzelli di Bari. Questo incarico rappresenta un grande onore per la città di Monopoli, che vede uno dei suoi concittadini guidare una delle istituzioni musicali più prestigiose al mondo. Biscardi è un esempio vivente del talento e della passione che la nostra città sa esprimere», afferma Annese.
«Questo nuovo incarico rappresenta non solo un riconoscimento per la sua carriera ma anche una fonte di grande ispirazione per la nostra comunità, che vede in lui un simbolo di come la cultura possa fiorire e conquistare il mondo. Auguriamo a Massimo Biscardi di proseguire in questo importante cammino, certi che saprà portare alla storica Accademia Nazionale di Santa Cecilia la stessa dedizione e visione che hanno arricchito profondamente il panorama culturale della nostra terra», conclude Annese.
L’elezione, decisa dall’assemblea degli Accademici, ha visto Biscardi superare al primo turno i 2/3 dei voti necessari, come previsto dallo Statuto dell’Accademia. L’insediamento è previsto per il prossimo febbraio, quando succederà a Michele dall'Ongaro, al termine del secondo mandato quinquennale di quest'ultimo.