Ap Monopoli batte Bernalda e si conferma al primo posto

Autore Redazione Canale 7 | mer, 08 gen 2025 09:59 | 236 viste | Ap-Bricocasa-Monopoli Basket Sport

Ap Bricocasa Monopoli si conferma al primo posto del campionato divisione regionale 1 (girone B)

Alla prima del girone di ritorno l’AP Bricocasa affronta in casa la formazione lucana del Riva dei Greci Bernalda superandola con il punteggio di 83 a 71 confermandosi al primo posto in classifica. Abbiamo sentito coach Zurlo.

Com'è andata la  prima parte del campionato?

“La prima parte di campionato si è chiusa con un bottino di 9 vittorie e solo 2 sconfitte, peraltro maturate fuori casa contro Ceglie e Mesagne, due squadre attrezzate per il salto di categoria. Abbiamo chiuso comunque in testa alla classifica, a pari punti con la Mens Sana Mesagne un girone di andata sicuramente più difficile rispetto alla scorsa stagione in virtù del maggior numero di squadre costruite per provare a vincere il campionato. Possiamo per ora essere moderatamente soddisfatti del lavoro svolto e pensare a prepararci ad un  girone di ritorno che sarà di certo complicato ed impegnativo”.

La ripresa dopo le vacanze natalizie ha portato ad una vittoria contro il Bernalda. Cosa ti aspetti da questa seconda parte di stagione, considerando che le avversarie si sono rinforzate?

“Alla prima di ritorno dopo il grande carico di lavoro svolto durante la pausa con il preparatore fisico Antonio Lacalandra abbiamo affrontato Bernalda che, nonostante i rinforzi non ci ha dato particolari grattacapi. I ragazzi erano ancora un po' imballati ma hanno tenuto botta e contenuto la freschezza giovanile degli avversari portando a casa i primi due punti del 2025. La contemporanea sconfitta di Mesagne a Galatina ci ha isolati in testa alla classifica per ora ma bisogna tenere alta la concentrazione soprattutto nelle prossime due giornate in cui saremo impegnati in trasferta a Putignano e a Massafra in due sfide che, seppur sulla carta possano risultare più abbordabili, contengono insidie dovute a campi di gioco non eccezionali per questa categoria e voglia di conquistare punti importanti per la salvezza da parte di entrambe le squadre”.

Prossime due gare, fuori casa, quindi…

“Sì. Se superiamo lo scoglio di queste due trasferte con attenzione poi potremo iniziare a pensare con maggiore positività al prosieguo del campionato dove troveremo pian piano le nostre dirette concorrenti che di certo stanno operando sul mercato per rinforzare i roster, ma che incontreremo principalmente tra le mura amiche della tendostruttura”.

Prossimo appuntamento domenica 12 a Putignano contro l’Atletica Basket.

Ap Bricocasa Monopoli- Riva dei Greci Bk Bernalda 83-71

Tabellini:

AP Monopoli: Bruni 5, Muolo 8,  Lamanna 2, Caloia 19, Lasorte 8, Romano 11, Lazzari n.e., Martino 23, Notarangelo 5, Ruggiero n.e., Dhima n.e., Salerno 2

Coach Zurlo, primo ass. Gonnella.

Riva dei Greci Bk Bernalda: Mazburss 24, Bieling 14, Larocca 3, Tarahija 6, Ferreyra 2, Iannuzzi 8, Carella n.e., Ostojic 7, Skruzkains, Sasso 7, Tounkara, Ngonga.

Coach Menga

arbitri: Urso M., Ceschi D.

Aggiornamenti e notizie