Lotta al bracconaggio: sequestrati armi e richiami acustici nel sub barese

Autore Redazione Canale 7 | lun, 16 ott 2017 12:15 | 2355 viste | Cronaca Carabinieri-Forestali Gioia-Del-Colle Alberobello

In azione i Carabinieri Forestali di Gioia del Colle e Alberobello


( Da comunicato) - Lotta ai bracconieri e ai mezzi illeciti di caccia: una mission per il Gruppo Carabinieri Forestale di Bari, che ha previsto anche servizi notturni di vigilanza e controllo del territorio, mirati alla prevenzione degli illeciti venatori. Una vasta operazione nel Sud barese, che ha condotto a risultati importanti nelle località di Gioia del Colle e di Alberobello.

In particolare, in località Sant’Anna, a Gioia del Colle, i militari della locale Stazione Carabinieri Forestale hanno sequestrato diversi richiami acustici elettromagnetici (dispositivi acustici utilizzati come mezzi di caccia non consentiti) e due fucili. Per quanto compiuto, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria due persone in stato di libertà.

Parimenti, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Alberobello hanno effettuato, in  località “Guaguino”, nell’agro del comune di  Alberobello, il sequestro di un richiamo artificiale che riproduceva versi di avifauna migratoria riconducibili alla specie quaglia (Coturnix coturnix). Quest’ultimo era saldamente legato ad un albero di fragno e conteneva un riproduttore elettromagnetico collegato, con dei fili elettrici, ad una batteria 12 volt per auto e ad un altoparlante (avvolto in una bustina di plastica trasparente). Tutto era opportunamente occultato per mezzo della vegetazione.

I militari hanno rimosso l’apparato acustico dal luogo in cui era collocato, provvedendo al sequestro dello stesso, in applicazione dell'art. 43 c.1 punto 16 e 48 c. 1 lettera “h”  della Legge regionale n. 27/98.

Aggiornamenti e notizie