Nuova allerta meteo dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore.
Sulla Puglia persiste una forte instabilità. Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia un prolungamento di allerta gialla con validità fino alla mezzanotte di oggi. La nostra regione è interessata a “precipitazioni: diffuse e persistenti, a prevalente caratteri di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Le condizioni atmosferiche saranno influenzate dalla formazione e successiva persistenza di una “goccia fredda” in quota, ossia un nucleo di aria più fredda e instabile che tenderà a isolarsi sul bacino del Mediterraneo meridionale.
E’ una configurazione pressoria tipica delle fasi primaverili più dinamiche, che favorisce la discesa di correnti più fresche, innescando un contesto meteorologico fortemente variabile e perturbato. Per cui anche i prossimi giorni saranno contraddistinti da un’elevata frequenza di nubi, spesso compatte e diffuse, che porteranno precipitazioni intermittenti. Non si escludono fenomeni localmente intensi accompagnati da grandinate, specialmente nelle ore centrali e pomeridiane. Per quanto riguarda i venti saranno meridionali nelle fasi iniziali, con intensità generalmente debole o moderata. Successivamente tenderanno a disporsi da ovest.
Le temperature tenderanno a diminuire. Il calo termico si rifletterà soprattutto nei valori massimi diurni, mentre le minime tenderanno a mantenersi più stabili grazie alla protezione offerta dalla nuvolosità notturna.