Nell’imminente fine settimana è controesodo dalle vacanze: ed è bollino rosso sulle nostre strade.
E’ da bollino rosso sulle nostra strade per l'ultimo controesodo di agosto dalle vacanze. Ad annunciarlo è Viabilità Italia che segnala anche sulla Statale 16 la possibilità di condizioni di traffico intenso già dal pomeriggio di oggi, venerdì 29agosto, quindi nella mattinata di domani, sabato 30 agosto, e in particolare nell’intera giornata di domenica 31. A livello nazionale sono 12,5 milioni gli italiani di rientro dalle vacanze.
In netta crescita gli spostamenti verso centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura. Ma il traffico estivo non si concentra solo nei weekend: la mobilità coinvolge tutta la settimana, con milioni di italiani in viaggio ogni giorno. Due spostamenti su tre avvengono nei giorni feriali mentre i fine settimana restano i giorni di maggiore affluenza con un picco già dal primo weekend di luglio.
Le partenze “intelligenti” durante i giorni feriali, spiega Anas, “hanno contribuito a distribuire il traffico, limitare al massimo le congestioni, garantire percorsi più confortevoli. Si conferma così l’efficacia dei bollini: molti automobilisti hanno scelto di muoversi nei giorni con traffico più basso e così ottimizzato tempi e sicurezza”.
Per il grande aumento dei flussi Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. Fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi.