Il maltempo sferza la Puglia ( danni nel nord Barese e nel Foggiamo)

Autore Gianni Catucci | sab, 30 ago 2025 12:03 | 761 viste | Meteo Puglia Maltempo Allerta Cronaca

In corso l'allerta gialla sulla Puglia. Previsto miglioramento dalla serata. 

Sulla Puglia è in corso un' ondata d maltempo. La Protezione Civile Regionale aveva diramato ieri un'allerta meteo gialla a partire dalle ore 13 e valida per le successive 30 ore. Dopo il caldo afoso degli ultimi giorni in Puglia è giunta una perturbazione da nord, che sta recando precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni sono accompagnati da attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

La violenza della pioggia ha già colpito tra gli altri centri del nord  barese, Margherita di Savoia, particolarmente il Gargano, dove si sono verificati muri d'acqua tra Foggiano e Bat. Tra Canne della Battaglia e Barletta Nord un albero è caduto in strada a causa del forte vento, bloccando la statale 16. Anche a Foggia si segnalano difficoltà e danni dovuti al forte vento, con diversi interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza tettoie crollate.

Per domani domenica 31 agosto è atteso un quadro più stabile: la nuvolosità sarà variabile, ma con clima decisamente più asciutto. Le temperature registreranno un ulteriore ribasso, con punte massime comprese tra 28 e 29°C, valori più in linea con la fine dell’estate. Insomma è un fine agosto dinamico, con scenari più simili  a quelli tipici di inizio autunno. Va detto, tuttavia, che l’estate non è finita.


Aggiornamenti e notizie