In Puglia è ancora allerta maltempo: ma meteo in miglioramento

Autore Gianni Catucci | ven, 05 dic 2025 12:13 | 110 viste | Meteo Maltempo Allerta Protezione-Civile Previsioni Cronaca

Sono stati notevoli i danni e disagi dell’ondata di maltempo ieri sulla Puglia: anche oggi è allerta arancione sulla nostra regione.


Sono state tante le criticità e i danni in Puglia da nord a sud, a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito duramente la nostra regione ieri giovedì 4 dicembre. Anche oggi la Puglia è inserita  ad alto rischio maltempo, unica regione italiana con colore arancione. Altre otto sono in colore giallo

La protezione civile ha emesso per oggi  un nuovo bollettino che prolunga l'allerta meteo, per precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia garganica. I fenomeni possono essere accompagnati da raffiche di vento. Sulle restanti zone della Puglia, potrebbero verificarsi rovesci e temporali.

Ieri molte stazioni meteorologiche hanno superato i 50 mm giornalieri di pioggia, mentre sul settore adriatico centro-meridionale e nel Salento alcune località hanno registrato valori superiori ai 100 mm, con disagi diffusi alla circolazione, allagamenti in aree depresse e difficoltà nei centri abitati maggiormente esposti agli effetti ventosi. In molti centri del Barese e del Brindisino diversi sono stati gli allagamenti e i disagi sulle strade. In alcuni casi automobilisti, vedi il caso di un auto in panne a Monopoli sulla strada del Capitolo. Bombe d’acqua hanno prodotto allagamenti per torrenti e lame, con l’acqua che ha tracimato dai terreni adiacenti verso le strade, come nel caso della statale 16 nei pressi di Monopoli. Sul piano delle previsioni il quadro meteo è in miglioramento, per quanto riguarda il fine settimana ed il ponte dell’Immacolata.   


Aggiornamenti e notizie