Si tratta del secondo miglior risultato di sempre in 49 anni di storia. Il presidente Camporeale: “Guardiamo con fiducia ad un percorso in crescita: per il 2026 l’obiettivo è superare le 20.000 donazioni”
Sono 19.288 le donazioni di sangue o plasma raccolte dalla Fidas Pugliese Donatori Sangue Odv nell’arco del 2025: si tratta del secondo miglior risultato di sempre in 49 anni di storia dell’associazione fondata nel 1977 e presente in quattro province della Puglia con le proprie sezioni. Seppure in leggero calo rispetto al dato complessivo dello scorso anno (-493 donazioni, - 2,6%), il 2025 della Fidas Pugliese va in archivio con alcuni risultati di assoluto rilievo: crescono le donazioni di plasma (passate dalle 1.527 del 2024 alle 1.813 del 2025, in aumento del +18,7%), si mantengono sostanzialmente stabili le donazioni raccolte con la nuova autoemoteca Fidas, entrata in funzione ai primi del 2023 e dall'associazione messa - come la precedente - gratuitamente a disposizione del Servizio Trasfusionale regionale: sono 1.467 le sacche di sangue raccolte nel 2025. Il dato complessivo è frutto dell’impegno di 39 sezioni operanti sul territorio, 17 delle quali in crescita rispetto al 2024. Tre le sezioni che hanno superato le 1.500 donazioni: Bari con 5.008, Castellana Grotte con 1.628 e Santeramo con 1.589. Due le sezioni che si attestano oltre le 1.000 donazioni: Altamura con 1.329 e Gravina con 1.042. Rilevanti anche i dati relativi ad Adelfia (794), Terlizzi (775), Gioia del Colle (744), Bari Carbonara (655) e Molfetta (564). Barletta (+26,2%), Noicattaro (+13,8%) e Bitonto (+11,5%) le sezioni che presentano la crescita percentuale più alta. “Prima di tutto voglio ringraziare le volontarie e i volontari delle singole sezioni e le donatrici e i donatori per l’ottimo risultato raggiunto nel corso di tutto lo scorso anno - ha sottolineato il presidente di Fidas Pugliese, Corrado Camporeale - Non è mai scontato né banale gratificare le componenti di base dell’associazione per l’impegno, la passione e il sacrificio con cui si spendono quotidianamente. Guardiamo con fiducia ad un percorso di crescita, sapendo quali sono gli aspetti su cui possiamo ulteriormente migliorare e ponendoci un grande e ambizioso obiettivo: quello di superare nel 2026 le 20.000 donazioni. È un traguardo raggiungibile, attraverso il lavoro di squadra e dei singoli, un traguardo che ci consentirà di festeggiare nel migliore dei modi il cinquantennale di Fidas Pugliese a febbraio 2027. Possiamo contare su una base di oltre 22.300 donatori attivi nel biennio 2024-2025, periodo che ha rappresentato per noi uno step di incredibile crescita. Intendiamo promuovere con particolare attenzione la donazione di plasma, ma anche quella femminile, che attualmente costituisce il 35% del totale (del tutto in linea col dato nazionale del 34%), ma che ci piacerebbe incrementare ulteriormente con programmi dedicati. Siamo infine molto orgogliosi dei nostri giovani donatori - in gran parte studenti formati dalla sezione di Bari nelle scuole superiori e nelle università - che rappresentano il 26,17% di tutti i nostri donatori, a fronte di un dato nazionale ben più contenuto: solo il 12,15%”.
Ulteriori informazioni e notizie sul sito www.fidaspugliese.it e sui canali social facebook e instagram di Fidas Pugliese Donatori Sangue - Odv.