I Bisogni Educativi Speciali e la ‘speciale normalità’

Autore Gianni Catucci | mer, 24 gen 2018 11:24 | 2005 viste | Castellana-Grotte Istituto-Consoli-Pinto Ircss-De-Bellis Scuola Attualità

Una lectio magistralis di uno dei massimi esperti in bisogni educativi

centro congressi dell’IRCCS “De Bellis”, spazio alla formazione con uno dei massimi esperti in bisogni educativi speciali: il prof. Dario Ianes.
“I Bisogni Educativi Speciali e la ‘speciale normalità’ ” è il titolo della Lectio magistralis che il professore ha tenuto grazie al progetto coordinato da Maria Di Mise docente di diritto che opera sul sostegno nell’Istituto “Consoli-Pinto”. Ordinario di pedagogia e didattica speciale dell’Università di Bolzano e co-fondatore del centro studi Erickson di Trento, Dario Ianes, anche autore di vari scritti e direttore della rivista "Difficoltà di Apprendimento", ha portato  i partecipanti a riflettere sui grandi temi dell’inclusione e della disabilità.
E' stata offerta una grande opportunità a tutti i dirigenti e docenti di ogni ordine e grado del territorio, in particolare a quelli che si occupano di BES/DSA/H, alle autorità di Comuni e ASL circostanti e alle Associazioni che si occupano di queste problematiche. L’IISS “Consoli-Pino” ha una lunga tradizione di accoglienza e formazione delle fragilità. La sensibilità è trasversale e coinvolge tutti i docenti.

Aggiornamenti e notizie