Monopoli - Bianca Tragni su Federico II° di Svevia ospite del Polo Liceale

Autore Redazione Canale 7 | ven, 22 apr 2022 11:25 | 1259 viste | Monopoli Polo-Liceale Rotary-Club Bianca-Tragni Cultura

L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Monopoli in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Disegno del Polo Liceale monopolitano

Si è svolto giovedì 21aprile 2022, l’incontro con la scrittrice Bianca Tragni che ha presentato al Polo Liceale “G. Galilei M. Curie” di Monopoli la figura di “Federico II puer apulie dall’adolescenza alla maturità”.

L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Monopoli in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Disegno del Polo Liceale e ha visto la partecipazione delle seguenti classi:       3AL con i proff. Gimmi, Capitanio e Valletta, 3AC con proff. Nanna e Longano, 4ASA con la prof.ssa Malerba, 3BC con le prof.sse Cosi e De Mola, 3BL con le prof.sse Viatore e Rotondo, 3BS con la prof.ssa Grandolfo e 2CS con la prof.ssa Dormio.

Ad introdurre l’incontro il prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale, e la dott.ssa Mariarosa Giangrande, Presidente del Rotary Club di Monopoli, e il dott. Enzo Cristallo, Past president, e a chiudere i lavori il dott. Giovanni Vitto, Assistente del Governatore del Distretto 2120.

Bianca Tragni, che ha scritto diversi libri su Federico II straordinario protagonista della storia e che ha tanto amato la terra di Puglia e il suo territorio, ha tracciato la biografia dell’imperatore, cultore della classicità e studioso appassionato, con una maestria che unisce il rigore della ricerca, la precisione storica ad uno stile che affascina, capace di coinvolgere i ragazzi che oggi sono stati gli interlocutori privilegiati.

La scrittrice è riuscita a trasfondere nelle pagine del suo libro le passioni dell’Imperatore Federico II per lo sport, la natura e il mondo animale, tra cui la falconeria a cui più volte ha fatto riferimento presentando il trattato De arte venandi cum avibus. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie