Via Rota a Monopoli: in corso interventi nella piazza

Autore Redazione Canale 7 | mer, 08 feb 2023 12:40 | 627 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Attualità

Si tratta del rifacimento della pavimentazione e sostituzione degli alberi.

COMUNICATO - L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, Giovanni Palmisano, comunica che in questi giorni sono in corso degli interventi nella piazza compresa tra Via Nino Rota, Via Pietro Gobetti, Via Vecchia Sant’Antonio e Via Filippo Turati.

In particolare, nella porzione della piazza sita in prossimità di Via Gobetti si sta effettuando il rifacimento della pavimentazione danneggiata dagli apparati radicali degli alberi.

Al fine di ripristinare la pavimentazione si è resa necessaria la rimozione degli alberi in quanto la rimozione delle sole radici superficiali avrebbe comportato il disseccamento della pianta e avrebbe compromesso la stabilità della stessa. Gli alberi verranno sostituiti con altra essenza (Morus spp) e saranno realizzate delle aiuole di maggiori dimensioni rispetto alle preesistenti e, quindi, più idonee per la piantumazione degli alberi.

Sulla stessa piazza, in attuazione della convenzione siglata lo scorso 13 ottobre tra Comune di Monopoli e Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Russo” di Monopoli per la valorizzazione degli spazi pubblici cittadini mediante la installazione di opere d’arte realizzate dagli alunni nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto, è in corso di realizzazione un’opera che sarà installata nei prossimi mesi.

L’intera area, salvo l’atteso via libera della Prefettura di Bari, sarà dedicata ai Caduti al Lavoro così proposto dalla Giunta Comunale che con Delibera n. 259 del 14 novembre 2022. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie