Sconfitta casalinga per l'AP Monopoli contro il Canosium Basket

Autore Redazione Canale 7 | gio, 16 feb 2023 18:50 | 600 viste | Ap-Monopoli Canosium-Basket Pallacanestro Sport

Il cambio tecnico alla guida dell'AP non ha cambiato le difficoltà della gara.

COMUNICATO - Sconfitta casalinga per l'AP BricoCasa Monopoli nella 4a giornata di ritorno del campionato di C Silver contro Canosium Basket, terribile neo promossa, una delle candidate alla vittoria finale. Nei giorni precedenti la sfida vi era stato l'avvicendamento sulla panchina dell’AP a seguito delle dimissioni di Antonio Alba, sostituito dal nuovo coach Vito Console, cambio che tuttavia non avrebbe cambiato le difficoltà della gara contro Canosa. II cambio della guida tecnica per i monopolitani seppur generando maggiore energia non è bastato anche per le assenze di capitan Manchisi e dell'esperto Bruni entrambi infortunati.

Abbiamo sentito il nuovo coach, Vito Console, che ha risposto ad alcune domande:

Hai iniziato questa nuova esperienza con molto entusiasmo e grinta. Quali sono state le tue prime impressioni?

“Le mie impressioni sono tutte positive. Sono arrivato in una società ben strutturata, con dei programmi chiari e composta da gente seria e disponibile. La squadra è un mix di giovani e ragazzi più esperti. Ho trovato grande voglia di lavorare e di mettersi in discussione per centrare gli obiettivi”.

La gara contro Canosa ha avuto una prima parte in cui i ragazzi si sono mostrati più concentrati e determinati, poi c’è stato un calo…

“Abbiamo approcciato la gara nel modo giusto cercando di eseguire il piano partita che avevamo preparato. La difesa, seppur abbia ampi margini di miglioramento, ci consentiva di stare in partita. Purtroppo abbiamo da subito tirato con basse percentuali e questo alla lunga ci ha fatto perdere fiducia nei nostri mezzi e nelle nostre idee. C’è stata una buona reazione al rientro dall’intervallo, ma purtroppo non siamo stati capaci di ricucire definitivamente lo svantaggio. Nell’ultimo quarto abbiamo mollato ed è una cosa che non deve più succedere”.

È un momento difficile per la squadra che sembra non trovare la chiave di volta per sbloccare la situazione. la prossima partita contro l'Assi Brindisi è insidiosa, quali sono le aspettative?

“Sabato giochiamo con una squadra che lotta per le prime posizioni. Anche loro sono un mix tra giocatori esperti e giovani. A differenza nostra, hanno più certezze e più entusiasmo. Non è facile lavorare con convinzione e concentrazione quando si perde, ma non abbiamo altra strada.Sabato dobbiamo mostrare altri passi avanti nella tenuta psico-fisica e nella capacità di giocare insieme. Sembra una partita dall’esito scontato: sta a noi dimostrare che siamo una squadra che può competere con tutti”.

Si lavora in casa AP per affrontare al meglio la prossima sfida esterna contro l'ASSI Brindisi di coach Vozza sabato 11 febbraio alle 18 nello storico Palazzetto Melfi di via Ruta a Brindisi, da poco ristrutturato.

Aggiornamenti e notizie