Monopoli dedica una piazza a Rita Levi-Montalcini

Autore Redazione Canale 7 | ven, 03 mar 2023 11:02 | 1138 viste | Monopoli Rita-Levi-Montalcini Toponomastica Attualità

Al premio Nobel 1986 dedicata la nuova piazza che sta sorgendo in via Beccaria.

La Città di Monopoli intitola una piazza Rita Levi-Montalcini. Lo ha deciso la Giunta Comunale che con Delibera n. 35 del 2 marzo 2023 ha proposto di intitolare un nuovo spazio pubblico al Premio Nobel per la medicina nel 1986.

 

È stata scelta la piazza in corso di realizzazione nel tratto finale di via Cesare Beccaria. Sulla stessa piazza, i cui lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di aprile, sarà installato un monumento realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Russo” di Monopoli così come previsto dalla convenzione per la valorizzazione degli spazi pubblici siglata il 13 ottobre 2022. Il bozzetto è stato approvato con la Delibera di Giunta n. 252 del 10 novembre 2022.

 

Ora tutta la documentazione sarà inviata alla Prefettura di Bari per gli adempimenti propedeutici all’autorizzazione definitiva.

 

RITA LEVI-MONTALCINI – Nata a Torino il 22 aprile 1909, Rita Levi-Montalcini è stata l’unica donna italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico. Dopo aver convinto il padre a farla studiare, si laurea nel 1936 in Medicina presso l’Università di Torino. Fin dal primo anno di università lavora, come internista, nell’istituto di Giuseppe Levi, dove conosce Salvatore Luria e Renato Dulbecco.

Mentre si sta specializzando in Psichiatria e Neurologia, nel 1938, arrivano le leggi razziali. Lei, di origine ebrea, è costretta a emigrare prima in Belgio e poi a Bruxelles. Tornata a Torino continua a fare ricerca, allestendo un piccolo laboratorio casalingo e iniziando a studiare il sistema nervoso degli embrioni di pollo.

Nel 1947 accetta l’invito del neuroembriologo Viktor Hamburger e si reca alla Washington University di Saint Louis. Qui, nel 1954, insieme al suo collaboratore Stanley Cohen, scopre il Nerve Growth Factor (NGF), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso. Per questa scoperta nel 1986 Rita Levi-Montalcini e Stanley Cohen otterranno il Premio Nobel.

Tra il 1961 e il 1962 crea a Roma un centro di ricerca sull’NGF e nel 1969 fonda e dirige (fino al 1978) l’Istituto di biologia cellulare preso il CNR. Dal 1979 si trasferisce definitivamente in Italia. Nel 2002 fonda l’EBRI (European Brain Research Institute) sempre a Roma.

Nel 1998 ha fondato la sezione italiana della Green Cross International, riconosciuta dalle Nazioni Unite e presieduta da Michail Gorbaciov. Dal 2001 è senatore a vita. Rita Levi-Montalcini muore il 30 dicembre 2012. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie