In occasione dell’8 marzo sono state garantite visite gratuite alle donne fragili.
La Giornata Internazionale della Donna è stata celebrata con una iniziativa nell’ospedale “San Giacomo” di Monopoli.
In attuazione del protocollo sperimentale sottoscritto nel 2019 tra la Direzione Generale della Asl Bari e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia ha garantito visite ed ecografie ginecologiche gratuite (dalle ore 14.30 alle 19.30) alle donne del territorio monopolitano, segnalate dal Comune di residenza, in condizioni o situazioni socio-economiche di particolare fragilità.
Si tratta di un vero e proprio Ambulatorio Solidale di Ginecologia, a cadenza mensile, nato dalla spiccata sensibilità dell’équipe ospedaliera per i diritti oltre che per la salute delle donne. L’obiettivo del comune di Monopoli, condiviso con l’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Giacomo è quello di agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie in ambito ginecologico delle cittadine che versano in condizioni di fragilità sociale e/o economica.
Nel pomeriggio una delegazione del Comune composta, tra gli altri, dal Sindaco di Monopoli Angelo Annese e dall’Assessore ai Servizi Sociali Miriam Gentile si è recata in visita al reparto.