Contento: “In 5 anni nessuna azione concreta per migliorare la viabilita’ in citta’”

Autore Redazione Canale 7 | gio, 30 mar 2023 11:44 | 526 viste | Monopoli Sivia-Contento Spazio-Civico Politica

A dichiararlo è Silvia Contento capogruppo di Spazio Civico di Monopoli.

Comunicato - Il Sindaco Annese è arrivato a fine mandato senza risolvere in alcun modo i problemi legati alla viabilità: problemi reali e concreti con i quali fanno i conti quotidianamente i monopolitani e tantissimi turisti e che già stanno aumentando con l’arrivo della bella stagione.

Un problema che sembra non interessare questa maggioranza, visto che in questi 5 anni non gli ha riservato la dovuta attenzione. A dichiararlo è Silvia Contento capogruppo di Spazio Civico.

La verità è che l’attuale amministrazione di centro destra non ha fatto nulla su questo fronte: non vi è traccia di scelte lungimiranti volte ad incrementare le aree di sosta in città e ad attivare utili park&ride; nessuna iniziativa per organizzare la viabilità; nessun atto per migliorare e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: tutto è stato lasciato al caso e disciplinato sull’impulso di singole richieste ed esigenze momentanee.

La confusione ha regnato sovrana - incalza la capogruppo - e i cittadini non sono stati per nulla tutelati, basti vedere i problemi e i disagi registrati con l’avvio della “nuova gestione” del sistema della sosta a pagamento: servizio partito in ritardo con problemi legati ai pagamenti con carta e app e con carenza di personale. Per non parlare della ZTL Ina Casa; a proposito, vorrei segnalare che in alcune di quelle vie manca la segnaletica orizzontale: questa è l’attenzione riservata a quel quartiere da chi si sta presentando alle prossime elezioni.

Sappiamo tutti poi, come si è arrivati all’approvazione del Piano Urbano del Traffico (10 agosto 2021): un lungo ed estenuante iter seminato di promesse e rinvii e senza alcun percorso partecipativo, né con la città né con le forze di minoranza, e persino messo in discussione dalla stessa maggioranza in sede di approvazione. I cittadini devono sapere che a distanza di quasi due anni nulla è stato fatto per attuare quanto prescritto in quel Piano.

Più volte Spazio Civico - conclude la consigliera Silvia Contento - con interventi e interrogazioni ha evidenziato l’incompetenza dimostrata dall’Assessore Zazzera e dall’intera maggioranza su questo tema così importante: l’assenza di una concreta progettualità e di una pianificazione articolata è sotto gli occhi di tutti.

Il colpo di mano “elettorale” di fine mandato ne è la prova. Un’opera - mi riferisco al multipiano di via Marconi - quasi inaugurata 5 anni fa (sempre in campagna elettorale) e persino inserita nel Piano de Traffico, prima ancora che fosse realizzata.

Aggiornamenti e notizie