E' allerta arancione per forte vento

Autore Gianni Catucci | mer, 04 feb 2026 12:13 | 122 viste | Meteo Puglia Protezione-Civile Monopoli Polizia-Locale Allerta-Vento Cronaca

Dalle ore 10.00 per le successive 10 ore. 

COMUNICATO - Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un’allerta meteo arancione valida dalle 10 di mercoledì 4 febbraio 2026 e per le 10 ore successive. Sono previste raffiche di vento forti.

La Polizia Locale di Monopoli consiglia a tutti i cittadini di prestare particolare attenzione a causa delle forti raffiche di vento previste sul territorio. Per ridurre i rischi e tutelare la sicurezza di persone e beni, si raccomanda di seguire alcune precauzioni.

Alla guida, è importante moderare la velocità, in particolare in prossimità di sottopassi, uscite stradali, centri urbani e zone litoranee, dove le raffiche improvvise possono far sbandare i veicoli. Si invita a prestare particolare prudenza se si conducono ciclomotori con parabrezza, furgoni, mezzi telonati, caravan o camper.

Per quanto riguarda strutture e oggetti esposti, si consiglia di rinforzare teli, tendoni, gazebo e impalcature, riavvolgere le tende da sole e assicurare antenne e altri elementi esposti. È inoltre opportuno rientrare piante e oggetti leggeri dai balconi, per evitare possibili danni.

Si raccomanda di evitare le zone esposte, sostando in luoghi riparati, per ridurre il rischio di caduta di oggetti sospesi, anche piccoli come vasi o tegole. Limitare il transito e la permanenza in aree verdi e strade alberate.

Ai pedoni, la Polizia Locale suggerisce di prestare attenzione, soprattutto quando si cammina sotto balconi, cartelloni pubblicitari, pali della pubblica illuminazione, impalcature o in prossimità di alberi alti, osservando attentamente lo spazio circostante.

Infine, è consigliabile non lasciare le auto parcheggiate sotto alberi, impalcature, cartelloni o pali della pubblica illuminazione, per ridurre il rischio di danni causati da rami o oggetti sospesi.

Aggiornamenti e notizie