La processione dei Misteri di Monopoli in diretta tv

Autore Gianni Catucci | sab, 08 apr 2023 12:14 | 691 viste | Monopoli Riti-Settimana-Santa Processione-Dei-Misteri Canale7 Diretta Attualità

Processione del Venerdì Santo con commento in studio a Canale7. Stasera Santa Messa di Resurrezione in diretta dalle 22.30.

Venerdi’ Santo a Monopoli caratterizzato dalla Processione dei Misteri, per ricordare la morte in croce di Gesù. Quest’anno a causa di lavori in corso in diverse abitazioni del centro storico, il percorso del corteo ha subito variazioni al percorso. Dopo il passaggio al Purgatorio, il corteo si è diretto verso Porta Vecchia, quindi è transitato in via Procaccia, via Europa Libera, via Rattazzi, quindi in piazza Vittorio Emanuele, quindi le statue dei  Misteri hanno fatto ritorno nella chiesa di San Francesco D’Assisi, dove sono custoditi tutto l’anno. Canale7 ha seguito con una trasmissione in diretta l’evento. Il commento puntale e rigoroso sui significato della serata  è stato affidato a Don Roberto Massaro. C’è stata la partecipazione di Fratel Mario Sabato, che ha parlato delle sue esperienze in America Latina e in particolare dei riti della Settimana Santa di quelle popolazioni. Commentate in presa diretta l’ avvio e l’arrivo della processione nella chiesa di San Francesco D’Assisi, dove sono custodite le statue dei Misteri. Il corteo è transitato sul sagrato della chiesa di Maria Santissima del Suffragio, più nota col nome di Purgatorio, dove si è unita la statua della Madonna Addolorata. Con la benedizione impartita da don Peppino Cito, rettore della Basilica Cattedrale, al rientro dei Misteri a San Francesco di Assisi, si è conclusa la processione che ha visto la presenza di una moltitudine di fedeli, la partecipazione importante delle confraternite e della banda musicale del Giubileo. Oggi è Sabato Santo giorno che precede la Santa Pasqua di Resurrezione. Canale7 seguirà in diretta questa sera la Messa pasquale da San Francesco da Paola a Monopoli, a partire dalle 22.30.( foto di archivio) Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie