Puglia sotto la pioggia a pasqua e pasquetta (ALLERTA GIALLA)

Autore Gianni Catucci | sab, 08 apr 2023 18:30 | 395 viste | Meteo Puglia Protezione-Civile Previsioni Attualità

Dalle 13.00 di oggi sabato 8 aprile e per le successive 30 ore è ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico, a causa di piogge e temporali su tutta la regione. 

E’ ormai chiaro che il ponte pasquale 2023 è caratterizzato da forte instabilità meteo. Domani Domenica 9 Aprile, giorno di Pasqua, appare che l'unico momento davvero tranquillo debba essere la prima parte della giornata, quando  turbative sono possibili da nordest nelle primissime ore, sulla fascia adriatica centro-meridionale. Successivamente, nel corso del pomeriggio, aumenterà sensibilmente l'instabilità, foriera di piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili al Centro-Sud. Le temperature saranno in diminuzione e i mari da mossi a molto mossi. Per la giornata di Pasquetta, lunedì 10 Aprile, l'anticiclone africano riuscirà ad espandersi da ovest in maniera sempre più decisa verso l'Italia. La qual cosa, però, non comporterà l’eclissarsi di quella ciclonica che sta determinando  una fase piuttosto fredda, ma porterà un miglioramento sul versante occidentale della penisola.  Qui dovrebbe condurre sole e un aumento delle temperature, specie sul versante tirrenico. Su Calabria e Puglia, però, non si escludono rischi di qualche rovescio temporalesco. Il bel tempo dovrebbe tornare a partire da martedì’ 11 aprile, per peggiorare nell’altro fine settimana.

ULTIM'ORA PROTEZIONE CIVILE PUGLIA: dalle 13.00 di oggi sabato 8 aprile e per le successive 30 ore è ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico, a causa di piogge e temporali su tutta la regione. 

Aggiornamenti e notizie