A Bari celebrati i 171 anni della Polizia di Stato

Autore Redazione Canale 7 | mer, 12 apr 2023 18:50 | 509 viste | Polizia-Di-Stato 171-Anni Celebrazione Attualità

Nel corso della cerimonia premiati anche 382 poliziotti che si sono distinti in operazioni di polizia giudiziaria e pubblico soccorso.

Al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”, la Polizia di Stato ha celebrato l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le sue donne ed i suoi uomini ed il loro lavoro quotidiano tra la gente, insieme a tutti i poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere.

In questi 171 anni, la Polizia di Stato si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini.

Questa mattina, mercoledì 12 aprile, a Bari, alle ore 9 è stata deposta una corona di alloro in ricordo dei caduti della Polizia presso il monumento a loro dedicato all’interno del Centro Polifunzionale di Via Cacudi n. 3.

Alle ore 10.30 presso il Teatro Margherita, si è tenuta la cerimonia istituzionale alla presenza del Prefetto di Bari e delle massime autorità civili religiose e militari oltre che di tre scolaresche di alcuni Istituti Secondari superiori della città; durante la cerimonia è stata data lettura dei messaggi istituzionali pervenuti dalle più alte cariche dello Stato ed il Questore di Bari, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza dr. Giovanni SIGNER ha fatto un bilancio dell’attività della Polizia di Stato nel nostro territorio.

Nella provincia di Bari sono stati premiati 382 poliziotti che si sono distinti in operazioni di polizia giudiziaria e pubblico soccorso: 1 Medaglia di Bronzo al Valor Civile ed 1 al merito Civile, 1 Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile, 10 Encomi Solenni, 206 Encomi e 163 Lodi.

Dalla mattina, nei pressi dell’ingresso del teatro, presenti 2 moto storiche ed una pattuglia ippomontata della Polizia di Stato; all’interno sono stati allestiti stand delle specialità ed un punto informativo nel quale sono state illustrate ai più giovani le prospettive professionali offerte dall’Amministrazione. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie