Bari - Lanciata la "Settimana Blu 2023" in Puglia

Autore Redazione Canale 7 | mer, 12 apr 2023 19:00 | 589 viste | Presentazione Settimana-Blu-2023 Bari Regione-Puglia Attualità

A inaugurarla sarà il convegno, in programma il 17 aprile alle ore 9 all’interno del Terminal Crociere del porto di Bari.

L’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, l’Ufficio scolastico regionale e la Direzione Marittima di Bari, in relazione all’art. 52 del D.lgs. 171/2005 di istituzione della Giornata del mare e della cultura marinara, lanciano in Puglia la “Settimana Blu 2023”. Dal 17 al 22 aprile, infatti, la Puglia sarà attraversata da decine di eventi, incontri culturali, convegni, visite guidate, attività laboratoriali, tutte dedicate al mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifica, ricreativa ed economica. A partecipare saranno soprattutto gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche della Puglia con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale, con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere, e di sviluppare nelle nuove generazioni le competenze di “cittadinanza del mare”.

A inaugurare la Settimana Blu 2023 sarà il convegno, in programma il 17 aprile alle ore 9 all’interno del Terminal Crociere del porto di Bari, “La tutela dell’ambiente marino e le aree marine protette” a cui seguirà l’inaugurazione della mostra a cura di “Noi che l’arte” di Bari con installazioni artistiche a tema marinaro. A seguire spazio alle tantissime iniziative e attività in programma su tutto il territorio regionale, alcune anche a carattere esperienziale come la liberazione di tartarughe in collaborazione con il WWF, la visita a terra e/o a bordo dei mezzi della Capitaneria per comprendere gli strumenti e le modalità di intervento antinquinamento e di bonifica ambientale delle acque o come la simulazione di salvataggio di un naufrago, in collaborazione con Scuola cani di Salvataggio, o la visita al laboratorio di Ingegneria costiera del Politecnico di Bari con vasca ondogena 3D, etc. Un programma ricchissimo che si svolgerà nelle varie sedi della Capitaneria dislocate in Puglia, ovvero Bari, Taranto, Brindisi, Barletta, Molfetta, Manfredonia e Gallipoli.

Inoltre, al fine di promuovere la partecipazione attiva degli studenti, nelle scorse settimane è stato indetto anche un concorso a premi rivolto a tutte le scuole per celebrare il valore del mare attraverso video, elaborati in prosa o in versi e prodotti figurativi. Grandissima la partecipazione delle scuole con 110 candidature che sono ora al vaglio della Commissione di valutazione composta da Regione Puglia, USR Puglia e Direzione Marittima di Bari. Gli elaborati più meritevoli saranno premiati il prossimo 21 aprile, a partire dalle 9.30 nel padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, in una cerimonia di premiazione a cui parteciperanno le massime autorità regionali e locali. Ai vincitori, suddivisi per grado di istruzione e per tema, andrà un voucher da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per attività esperienziali-formative.

La premiazione del concorso della Settimana Blu 2023, condotta da Antonio Stornaiolo, si arricchirà anche della lectio magistralis dell’esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo di fama internazionale, Alberto Luca Recchi. È l’unico italiano ad aver tenuto una conferenza all’Explorers Club di NY e ad avere realizzato un libro fotografico per il National Geographic. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia. Un servizio nel telegiornale.

 

 

 

Aggiornamenti e notizie