Prosegue l'ondata di maltempo in Puglia: dalle 20.00 di stasera nuova allerta

Autore Gianni Catucci | lun, 17 apr 2023 17:21 | 585 viste | Meteo Puglia Protezione-Civile Previsioni Attualità

Pioggia, temporali e grandinate ( ieri nel sud est barese).  Nuova allerta gialla di 24 ore dalle 20.00 di questa sera per rischio idrogeologico.

Anche per questa settimana le previsioni meteo indicano maltempo sulla Puglia. Da ieri sera alle 20.00 e per le successive 24 ore è stata diramata dalla Protezione civile regionale un’allerta gialla per rischio idrogeologico. Sono previste "precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, dicono dalla Protezione civile - I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento". Ieri in particolare c’è stata una forte grandinata tra Mola di Bari e Polignano a Mare, all’altezza di Cozze, con la statale 16 che si è imbiancata. Le previsioni per i prossimi giorni indicano la possibilità di rovesci, con la situazione in miglioramento a partire dal 19 aprile e fino al week-end. Proprio nelle giornate di sabato e domenica, dicono gli esperti di 3bmeteo, avremo le temperature più alte della settimana, con picchi di 20 gradi. Le minime toccheranno anche i 9 gradi. Temporali, fulmini e scariche elettriche, forti raffiche di vento- scrive Coldiretti Puglia – in questa 'maledetta primavera 2023' che rischia di devastare i campi per la grandine. E questa iattura dopo che la siccità ha già avuto un impatto devastante sulle produzioni nazionali. E non finisce qui. Il brusco abbassamento delle temperature notturne con gelate tardive colpiscono duramente le coltivazioni con danni a macchia di leopardo fino al 70% a gemme e piccoli frutti sugli alberi – prosegue la Coldiretti regionale - e vigneti già in fase avanzata di vegetazione dopo un inverno che dal punto di vista climatologico ha fatto segnare una temperatura di 1,38 gradi in più della media storica.

AGGIORNAMENTO ORE 18.00

DALLE ORE 20:00 DEL GIORNO 17/04/2023 E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE E' PREVISTA ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI SU TUTTA LA PUGLIA

Aggiornamenti e notizie