"Arte e legalità". A Bari presentati i cortometraggi degli studenti

Autore Redazione Canale 7 | mer, 03 mag 2023 17:50 | 608 viste | Arte-E-Legalità Bari

Il progetto ha coinvolto gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado della Puglia

Comunicato - Al Salone degli Specchi della Prefettura di Bari si è svolta la cerimonia di presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti pugliesi sul fenomeno delle intimidazioni contro gli Amministratori Locali.

Il percorso di sensibilizzazione voluto dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Istruzione è stato progettato e coordinato dall’Osservatorio Regionale sugli Atti Intimidatori presso la Prefettura Capoluogo. Partner di progetto sono Stati Regione Puglia con Teatro Pubblico Pugliese ed Apulia Film Commission, Anci Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia e, naturalmente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

L’itinerario di consapevolezza è partito a febbraio di quest’anno, si è articolato in tre cicli di incontri che hanno visto coinvolte quattro scuole pugliesi individuate dal livello centrale: a BARI l’IT “Panetti Pitagora” , a San Severo il Liceo “e. Pestalozzi”, a Brindisi l’IT “Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi, ad Alessano, in provincia di Lecce, l’IIS “G. Salvemini”.

primo ciclo,  dedicato all’inquadramento istituzionale, ha visto la partecipazione attiva delle Prefetture coinvolte e di Anci Puglia, il  secondo ciclo ha visto coinvolti Libera Puglia e Sindaci aderenti ad Avviso Pubblico con le loro Testimonianze; il   infine, è consistito in Laboratori a cura di Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese: un esperimento nell’esperimento, rivolto a dare ai ragazzi  qualche strumento tecnico per girare un corto “a regola d’arte” nella idea che fare cultura della legalità significhi anche adoperare  linguaggi nitidi e specifici, senza approssimazioni ed ambiguità.

Il linguaggio è stato emozionale e contemporaneo, la didattica si è avvalsa anche dei metodi del flipped learning; la esperienza è stata partecipata.

Il prossimo 3 maggio ragazzi ed Istituzioni saranno insieme per un momento comune di condivisione dei risultati.

Aggiornamenti e notizie